Mercoledì 13 dicembre 2023 alle ore 10 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Potenza, la Direzione regionale INPS di Basilicata presenterà il Rendiconto Sociale 2022, illustrando i dati regionali relativi al quadro generale delle entrate contributive e, correlativamente, delle uscite previdenziali e prestazionali a beneficio della platea degli assicurati lucani, nell’anno 2022.
Anno caratterizzato, da un lato, da un progressivo calo della popolazione residente e, dall’altro, da un leggero rialzo del tasso medio di occupazione regionale, benché ancora sotto la media nazionale.
Parteciperanno all’iniziativa il Presidente della Camera di Commercio, Michele Somma, il Sindaco di Potenza, Mario Guarente, il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro e il Presidente della Regione, Vito Bardi.
Il dibattito, moderato dal giornalista Rai, Eugenio Montesano, sarà introdotto dai Presidenti dei Comitati Provinciali di Potenza e Matera, rispettivamente Vito Polito e Luigi Maradei, e i dati saranno illustrati dai vertici dell’INPS di Basilicata: Benedetta Dito, Direttrice regionale, Vito Latela, Direttore della sede di Potenza e Nicola Pesce, Direttore della sede di Matera.
Interverranno, inoltre, il Direttore della Filiale della Banca d’Italia di Potenza, Gennaro Sansone, le organizzazioni sindacali regionali e le associazioni datoriali.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS, Roberto Ghiselli.