Tricarico, un Natale “al Buio”, un’Amministrazione distratta e dormiente. Di seguitola nota integrale inviata da Pancrazio Locuoco consigliere di minoranza del gruppo “Alternativa in Comune” del Comune di Tricarico.
Fiocchi, alberelli, stelle, palline…ma quanto sono belle le lucine di Natale! Le luminarie, che in alcuni casi sono quasi delle opere d’arte, rendono un po’ più magica l’atmosfera del periodo natalizio. È proprio grazie a loro che strade, vicoli e piazze si trasformano in luoghi incantati.
Tutti, chi più chi meno, abbiamo legami emotivi con il periodo natalizio e le luci amplificano questi sentimenti, incarnando l’atmosfera delle feste.
Purtroppo, questo panorama ancestrale non è da vedersi a Tricarico.
A tutt’oggi, gli addobbi di Natale, simbolo di celebrazioni e di gioia per una comunità, non hanno ancora adornato le vie del nostro paese mentre negli altri borghi e città italiane sono presenti già dall’8 dicembre o molto prima.
Un ritardo non giustificabile in quanto, una organizzazione comunale efficiente, avrebbe dovuto pianificare nei minimi dettagli una iniziativa così sentita. Avremmo gradito, insieme alla stragrande maggioranza dei tricaricesi, che la Giunta comunale, con specifico atto di indirizzo, avesse programmato in tempo utile l’installazione delle luminarie. Ci tocca segnalare, invece, lo scarso dinamismo della stessa che palesa evidenti disfunzioni organizzative a livello politico e gestionale. Fortunatamente per i tricaricesi, soggetti terzi, nell’interesse della collettività, lodevolmente si impegnano per sopperire all’inerzia della compagine amministrativa.
Il Natale 2023, infatti, verrà essenzialmente ricordato per le iniziative messe in atto da parte della Chiesa, in particolar modo dal nuovo parroco della parrocchia di San Potito e da Associazioni tricaricesi che hanno inteso vivacizzare e coinvolgere la comunità con iniziative caratterizzate dalla partecipazione diretta di bambini e genitori e di altre dal profilo più specificatamente culturale. Chissà quando, la Giunta comunale, deciderà di assumere decisioni in merito. Speriamo presto, altrimenti non potremmo far altro che affidarci a Babbo Natale.