Si è conclusa questa mattina al teatro Guerrieri e nella sala Salvatore Bagnale della Camera di Commercio della Basilicata di Matera la tre giorni organizzata per celebrare il trentennale dell’inserimento dei Sassi nel patrimonio Unesco, avvenuto il 9 dicembre 1993. Un evento internazionale di rilievo mondiale intitolato “Matera 30: Il pensiero dà forma alla realtà”, che si concentra sull’importanza fondamentale del pensiero e della visione nella trasformazione e rigenerazione urbana. L’evento è stato organizzato da Comune di Matera, Regione Basilicata, Camera di commercio della Basilicata, “Mirabilia” e Fondazione Eni Enrico Mattei, con il contributo organizzativo e tecnico di “Ipogea”. La tre giorni rappresenta un’occasione unica, per celebrare il progresso di Matera negli ultimi 30 anni dall’iscrizione Unesco. In un momento in cui il mondo affronta sfide globali come il cambiamento climatico, la desertificazione e la perdita di ecosistemi, l’incontro propone una riflessione sulle modalità in cui città storiche come Matera, possano trasmettere esperienza e visione alle nuove generazioni.
Il panel “Nuove Generazioni” è partito con il dibattito sul tempa “World Heritage Campus – 30 anni di esperienza UNESCO per le nuove generazioni”. In programma un dialogo con gli studenti delle scuole condotto da Pietro Laureano e protagonisti culturali.
“World heritage campus – esperienza Unesco per le nuove generazioni” è stato il tema di chiusura in cui l’architetto Pietro Laureano ha dialogato con il giovane ed entusiasmante pubblico di studenti e docenti, cominciando con la proiezione del documentario “la Basilicata e l’acqua, storia cultura ed innovazione da Pitagora ai progetti per un futuro sostenibile.” Il direttore del Polo Museale Regionale di Basilicata Anna Maria Mauro ha illustrato i contenuti e l’evoluzione del Museo Domenico Ridola di Matera. A seguire il momento coinvolgente per causa di forza maggiore, ovvero quello dei tre protagonisti culturali quali: Gianfranco Losignore autore del ritrovamento del Meteorite Matera (Bolide di San Valentino), Enzo Viti scopritore di diversi siti nella Matera Sotterranea e Donato Rizzi scopritore di una Sinagoga nei Sassi.
L’astrofilo Gianfranco Losignore ha coinvolto il pubblico più curioso e in attesa di ricevere informazioni dettagliate attraverso la narrazione del protagonista inerente la recente caduta di un meteorite sul balcone della sua abitazione, evidenziando le capacità di riconoscimento nonché della meticolosa raccolta dei frammenti che insieme al fratello Pino hanno svolto nelle prime ore della delicata fase di conservazione in luogo protetto e l’invito rivolto al direttore Mauro a musealizzare i frammenti più grandi del materiale extra-terrestre poichè i meteoriti nella storia del nostro pianeta hanno contribuito alla formazione della Crosta Terrestre (studi di ricerca australiani). Oltretutto rappresenterebbe oggetto di maggiore attrazione di natura scientifica e turistica per la città ed il territorio circostante. Inoltre la dedica di un Asteroide alla città di Matera è partita grazie a questo evento e a seguire un altro asteroide sarà dedicato a Gianfranco e Pino Losignore ricordando che le dediche seguite dalla nomenclatura sono strettamente riservate a personaggi che si sono distinti nel campo della scienza o per scoperte/ritrovamenti importanti per il mondo della scientifico.
A seguire Mirabilia della Camera di Commercio della Basilicata ha organizzato un convegno nell’Open space Apt Basilicata sul tema “Co-progettare attività, azioni e strumenti per il futuro di Matera”, un momento di condivisione e formazione per agevolare l’incontro tra i partecipanti, favorendo lo scambio di expertise, buone pratiche e casi studio internazionali.
Le competenze presenti si sono ritrovate in un tavolo di lavoro dedicato alla co-progettazione di attività, strumenti ed azioni concrete da trasferire nelle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea, volte al sostegno del settore creativo e culturale della città di Matera. Gli interventi sono stati coordinati da Antonia Gravagnuolo (Matera Hub e Basilicata Creativa.
La fotogallery dei convegni (foto www.SassiLive.it)