Le Scuderie di Palazzo Malvinni Malvezzi a Matera hanno fatto da cornice naturale nel tardo pomeriggio allo spettacolo teatrale “Il sole di mille candele” dii Emilio Andrisani, un evento proposto in due rappresentazioni consecutive da Circolo La Scaletta e MetaTeatro per rendere omaggio a Rocco Scotellaro nel centenario della sua nascita. Lo spettacolo sarà presentato nuovamente al pubblico in due appuntamenti previsti mercoledì 13 dicembre alle ore 19 (primo sipario) e alle ore 21 (secondo sipario). L’iniziativa culturale fa parte degli eventi collaterali alla mostra dell’artista Stefano Siggillino dal titolo “Eco e Narciso. Tra mito e tragedia”.
“Il sole di mille candele” è una ricerca surreale, un intersecarsi di alta venerazione e irriverenza, che transita, tra i segnali che ci arrivano come emanazioni luminose, dai frammenti degli scritti di Rocco Scotellaro.
In un recinto di scialli neri, dove per antica usanza e tradizione, la vita è destino, i personaggi si fondono con le figure descritte da Scotellaro, mostrando la condizione sociale, immersa nella più profonda cruda realtà, descritta nelle sue opere, tra mondo antico e contemporaneità, dove gli indifesi sono sopraffatti.
Le figure hanno preso vita grazie alla recitazione di Nicola Cardinale, Emilia Fortunato, Marianna Dimona, Bartolo Tota, Patrizia Minardi, Monica Ambrosecchia e Mariella Braia.
“Riascoltare con attenzione, alcuni versi di Scotellaro – spiega il regista Emilio Andrisani – conduce a comprendere i temi che perdurano nella nostra società. Non è retorico raccontare il passato recente, per comprendere la società e la cultura contemporanea, ed è grazie a questa realtà immateriale tra le mani, che riaccendiamo la luce su un personaggio che, fisicamente, non ha potuto rivelarsi a noi”.
“Il suggestivo e coinvolgente percorso della mostra di Stefano Siggillino dedicata al mito di Eco e Narciso – sottolinea Edoardo delle Donne, direttore artistico del Circolo La Scaletta – si conclude con un delicato omaggio a Rocco Scotellaro per il centenario della scomparsa. E per celebrarlo degnamente, nello stesso Palazzo Malvezzi, un appassionante spettacolo teatrale messo in scena dalla compagnia MetaTeatro con la regia di Emilio Andrisani”.
“L’opera di Emilio Andrisani – conclude il presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi – portata in scena dai bravissimi attori dell’associazione MetaTeatro, arricchisce l’offerta culturale della mostra di Stefano Siggillino, con uno spettacolo che riesce a ricostruire il mondo di Scotellaro attraverso atmosfere, dialoghi e frasi poetiche. Il progetto MetaTeatro, fortemente voluto dal Circolo La Scaletta, sta prendendo forma con iniziative che rafforzano il ruolo del teatro sul territorio”.
La fotogallery dello spettacolo teatrale “Il sole di mille candele” di Emilio Andrisani (foto www.SassiLive.it)