Sabato 16 dicembre 2023 alle ore 20 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera per la rassegna Young Talent Concert di Prospettive Music Festival 2023 il Lams Matera presenta il piano recital con Kristina Papiieva, Vincitrice 23° Premio Lams Matera.
Dopo il successo dell’evento “Masterworks: capolavori del nostro tempo” dello scorso 8 dicembre, giunge al termine il “Prospettive Music Festival 2023”, la stagione di concerti del Lams di Matera, che ha visto esibirsi grandi artisti italiani e stranieri e giovani musicisti talentuosi vincitori di concorsi internazionali.
Protagonista dell’ultimo evento della rassegna sarà il giovane talento emergente Kristina Papiieva, giovanissima pianista ucraina, vincitrice assoluta della XXIII edizione del Premio Lams Matera.
In programma il celebre “Pavane pour une infante défunte” di Maurice Ravel, la Ballata no.2 in si minore di Franz Liszt, i 5 preludi op.44 di Boris Lyatoshynsky e a chiudere ancora un omaggio all’ Impressionismo francese con “Gaspard de la Nuit” dello stesso Ravel.
Il concerto sarà ospitato all’interno di Palazzo Lanfranchi, nell’ambito delle apertire serali di valorizzazione del museo.
Con il Museo Nazionale di Matera si consolida e prosegue una lunga collaborazione, ormai avviata da anni, volta a valorizzare, attraverso la cultura, i luoghi simbolo della nostra città.
Il “Prospettive Music Festival”, ancora una volta, propone un appuntamento di grande profilo musicale che saprà incontrare il consenso del pubblico della Città dei Sassi.
Kristina Papiieva – pianoforte
Kristina Papieva è nata nel 2002 in una famiglia di non musicisti a Zaporizhzhia, Ucraina. Subito dopo aver iniziato a suonare il pianoforte all’età di 6 anni, ha fatto il suo debutto da solista alla Zaporizhzhia Philharmonic all’età di 8 anni. Nel 2016 è entrata alla scuola di specializzazione musicale Kyiv Lysenko.
Kristina ama esibirsi come solista con orchestra, e ha infatti suonato più volte i concerti di Mendelssohn, Saint-Saens, Chopin, Schumann e Ravel con orchestra.
Ha partecipato al concorso internazionale «Chords of Khortytsia» nelle categorie solista e solista con orchestra, ed è stata la vincitrice negli anni 2011,2013,2015, 2016,2019.
Nel 2018 ha vinto il concorso internazionale per giovani pianisti “F. Chopin” (di cui è appassionata) di Dnipro. Dal 2019 al 2023 ha studiato presso l’Accademia Nazionale di Musica dell’Ucraina. Nel 2019 vince il 2° premio del concorso musicale internazionale «Yamaha». Nel 2020 è vincitrice di 2° premio al terzo concorso internazionale «Arte del 21° secolo» nelle categorie solista e musica da camera.
Nel periodo dal 2021 al 2023 ha seguito masterclass con Irena Portenko (USA), Gottlieb Wallisch (Germania), Vadim Gladkov (Spagna), Alexander Leonov (Svizzera), Sofia Achkar (Germania), Roman Lopatinsky (Ucraina), Alessandro Solbiati ( Italia), Benedetto Lupo (Italia), Roberto Plano (Italia).
Da marzo 2022 Kristina studia al Conservatorio Nino Rota. Ha partecipato alla SummerSchool2022 di veremusicfund con Roman Lopatinsky (Kiev, Ucraina), e al Festival Internazionale di Musica e Accademia di Sankt Goar con il prof. Gottlieb Wallish (Sankt Goar, Germania).
Nell’ultimo anno ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali fra cui 1° premio al “Caneres, concorso musicale internazionale di Vienna”, 2° premio al 3° Concorso Internazionale Svizzero di Musica (Lugano, Svizzera), 2° premio del Concorso Pianistico Internazionale Junior Orbetello (Orbetello, Italia), 1° premio assoluto al 23° Premio Lams Matera contest internazionale per giovani musicisti, 1° premio assoluto all’Euterpe concorso internazionale di musica.