Lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 10.15 nell’aula magna dell’Istituto Scientifico di Bernalda per la rassegna “Incontro con i testimoni del nostro tempo e coi dispositivi del sapere”, giunta alla terza edizione è in programma l’incontro “Tra passione e ragione: l’attività di un giornalista in Basilicata. Colloquio con Mario Restaino”.
Mario Restaino, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Basilicata incontra gli studenti delle classi quinte del liceo di Bernalda sul tema dell’importanza dell’informazione nella vita sociale, civile, politica e culturale di un territorio.
L’incontro, tra le altre finalità, vorrà in particolare mettere in guardia i più giovani dall’insidia delle fake news, che spesso vanno a creare miti positivi e negativi e leggende urbane che portano discredito all’informazione ed allontanano dalla stessa.
L’incontro sarà introdotto dal dirigente scolastico Giosué Ferruzzi, a seguire l’intervento dell’ideatore ed organizzatore della rassegna Raffaele Pinto, docente di filosofia e giornalista pubblicista e del vice dirigente scolastico Rocco Brigante.