Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 9,30 nella sala dell’Arco del Comune di Potenza è in programma l’appuntamento principale della Winter School 2023, inserita nell’ambito delle attività previste dal ‘Festival delle Opportunità 2024’. Iniziativa promossa da Extra – Associazione Alumni Unibas, Cooperativa Universosud, Comincenter, ConUnibas – Consorzio dell’Università degli Studi della Basilicata, Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza, Ufficio Scolastico Regionale e Comune di Potenza. Il lavoro è stato coordinato e gestito da Ashoka Italia e StartNet Youth ETS, rendendo possibile la realizzazione di un’esperienza definita “unica” da quanti ne hanno fatto parte.
La Winter School (hanno partecipato 25 ragazzi provenienti da tutta la regione – età 16-18 anni) mira a raggiungere due obiettivi fondamentali:
Formazione di Comunità: Attraverso un’esperienza formativa, in presenza, immersiva, si intende creare una comunità di giovani che si identificano come ‘changemaker’. Questi giovani avranno l’opportunità di sostenersi reciprocamente nella realizzazione di azioni di protagonismo giovanile, contribuendo così a un impatto positivo sul territorio.
Costruzione di Capacità: Le attività proposte da Ashoka, StartNet Youth e dai partner territoriali hanno guidato i partecipanti nello sviluppo di competenze changemaker, tra le quali empatia, intraprendenza, lavoro di gruppo, progettazione sociale e creazione di iniziative di protagonismo giovanile. I giovani saranno, inoltre, “indirizzati a comprendere il loro ruolo come agenti di cambiamento per il territorio, promuovendo così una cultura di responsabilità sociale” spiegano gli organizzatori.
“L’ultima giornata della Winter School rappresenta il culmine di un percorso intensivo di formazione, condivisone di esperienze e costruzione di reti che ha coinvolto attivamente tutti i partecipanti, rendendoli gli ‘ambascitaori del Festival’ nel territorio regionale”.
La restituzione dei progetti avrà luogo nella Sala dell’Arco del Comune di Potenza, alla presenza dell’assessore alle Pari opportunità, Politiche giovanili, Attività produttive, Politiche per l’Infanzia, Vittoria Rotunno.