Domenica 17 dicembre 2023 a partire dalle ore 18:30 nella Cattedrale di Matera l’Orchestra Sinfonica del Liceo Musicale “Tommaso Stigliani” di Matera, unitamente al Coro Polifonico e alle Voci Soliste in seno alle cinque classi del Musicale, presenta l’ormai consueto, consolidato e atteso appuntamento annuale con il Concerto di Natale.
Sono previste musiche e canti della tradizione natalizia, italiana e straniera, riassunti nell’intitolazione di questa edizione 2023 “Lode e note di pace”.
L’iniziativa, parte integrante dell’Offerta Formativa del Liceo “Tommaso Stigliani”, trova la prima entusiasta promotrice nella Dirigente Rosanna Papapietro. L’organizzazione e la preparazione sono a cura dei docenti di Esecuzione ed Interpretazione. La direzione artistica ed orchestrale è affidata al M° Rocco Lacanfora.
Partner dell’iniziativa che vuole accomunare l’amore per l’arte musicale, il bello e il benessere, l’amore per il prossimo e la prevenzione e la ricerca scientifica, sono il FAI, Komen Basilicata, Opera Don Bonifacio -Azione Verde e AIRC. La collaborazione con associazioni impegnate nel sociale per la solidarietà incontra sempre la sensibilità del Liceo “Stigliani”. Infatti, anche le assemblee studentesche del mese di dicembre vedranno la collaborazione con l’Opera Don Bonifacio e Komen Italia. Il concerto di Natale verrà replicato a favore della Komen Basilicata e di tutta la componente studentesca del nostro liceo nella mattinata del 22 dicembre.
Il Liceo “Tommaso Stigliani di Matera, nella persona della Dirigente, Rosanna Papapietro, coglie l’occasione per ringraziare quanti collaborano a questa nuova edizione del concerto di Natale, sulla scorta delle pregresse positive esperienze.