Questa sera nella sala eventi della Fondazione Monacelle a Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Alessandro Deljavan e i Solisti Lucani”, organizzato dall’associazione Matè e Solisti Lucani in collaborazione con l’Associazione ARTErìa, nell’ambito del Festival VivaVerdi Multikulti, edizione 2023.
Protagonista alle Monacelle il Maestro Alessandro Deljavan, pianista di fama internazionale e vincitore di prestigiosi concorsi pianistici, suona regolarmente da solista, in formazioni da camera e con importanti orchestre, calcando prestigiosi palchi in tutto il mondo. Ha una discografia di oltre 60 album con etichette quali Stradivarius, Brilliant Classics, OnClassical, Aevea, Naxos, Tactus e Piano Classics, tiene masterclass di pianoforte e musica da camera in tutto il mondo, è visiting professor presso l’ Hangzhou Piano Academy in Cina, direttore artistico dei Corsi di Perfezionamento annuali di Opera Masterschool a Crecchio e docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Rodi Garganico.
In scena con Deljavan, i musicisti dell’ensemble Solisti Lucani: Sara Signa al violino, Anna Maria Losignore alla viola, Sebastiano Severi al violoncello e Marcoantonio Cornacchia al contrabbasso.
I musicisti hanno eseguito grandi capolavori della musica per quintetto: “La Trota” di Schubert e il “Quintetto in Mi bemolle Maggiore op.87” di Hummel.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)