Lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 11 al cineteatro Guerrieri di Matera è in programma presentazione ufficiale dell’atteso evento “La Notte dei Corti Viventi”.
L’incontro fornirà un’anteprima esclusiva dell’evento cinematografico che prenderà vita giovedì 21 dicembre 2023, alle ore 21, presso lo stesso CineTeatro Guerrieri, con ingresso libero.
LA NOTTE DEI CORTI VIVENTI
“La Notte dei Corti Viventi”, giunta alla sua decima edizione, è l’unica rassegna non competitiva dedicata esclusivamente ai film brevi realizzati da autrici e autori della Basilicata. Prodotta da Donato Cosmo e curata artisticamente da Antonio Andrisani, l’evento è stato ideato nel 2004 e si è protratto con alcune interruzioni fino a questa ultima edizione.
Il suo obiettivo principale è promuovere la creatività e l’ingegno dei “filmakers” lucani, sia già affermati che emergenti, offrendo loro uno spazio di confronto e una vetrina unica per presentare le proprie opere al pubblico.
Il cortometraggio rappresenta una palestra di formazione per i giovani talenti locali, offrendo loro l’opportunità di cimentarsi con la realizzazione produttiva ed artistica di un film. Allo stesso tempo, si configura come un’occasione speciale per il pubblico di approcciarsi al cinema in una modalità differente, esplorando storie e creatività in un formato più breve ma altrettanto intenso.
“L’evento ha sempre rappresentato una occasione unica e concreta per mettere in relazione il meglio della produzione lucana con la comunità”, sottolinea Donato Cosmo, il produttore dell’evento. “Il cinema è uno straordinario strumento per raccontare la nostra identità e promuovere la nostra cultura, come dimostrano gli esempi virtuosi di produzioni lucane.”
La conferenza stampa del 18 dicembre al CineTeatro Guerrieri sarà l’occasione perfetta per ottenere ulteriori dettagli sull’evento e intervistare i protagonisti di questa affascinante serata cinematografica.
Oltre all’appuntamento di Matera, la kermesse sarà proiettata in altri cinema della Basilicata:
Venerdì 15 dicembre ore 21 presso cinema Selene di Rotonda (PZ)
Giovedì 28 dicembre ore 12 presso il cinema Obadiah di Oppido Lucano (PZ)