Lunedì 18 dicembre 2023 alle 19.30, nella chiesa di San Rocco in via Lucana a Matera è in programma Let there be Peace with Christmas songs “, secondo e ultimo concerto della rassegna “FAI…che sia Natale” organizzato dalla Delegazione FAI di Matera. Sarà un concerto davvero speciale per tanti motivi, non solo perché invita alla riflessione su un argomento importante in un momento così delicato della nostra Storia, ma anche perché mette insieme i talenti musicali di due Istituti, il Liceo Classico “E. Duni” e l’I.I.S. “G.B. Pentasuglia “. Due Scuole che, su invito del FAI, hanno scelto di integrare le proprie competenze mettendo in luce ciò che accomuna i ragazzi, la gioia di vivere e l’amore per la musica, al fine di trasmettere insieme un messaggio di fratellanza e di speranza. Non un semplice Concerto di Natale delle Scuole, dunque, ma un esempio concreto di come ciascuno di noi può contribuire a costruire, un mondo migliore, di pace e di speranza.
La Delegazione FAI di Matera ringrazia sentitamente Don Angelo Tataranni per l’ospitalità e i due Dirigenti Scolastici, la Prof. Patrizia Di Franco e il Prof. Antonio Epifania per aver scelto di condividere concretamente l’azione educativa del Settore Scuola del FAI Basilicata, da sempre impegnato nella trasmissione dei valori della pace e del rispetto per gli altri, oltre che per il patrimonio artistico e paesaggistico della nostra Italia.
Un elogio particolare ai Docenti che con grande professionalità hanno contribuito alla preparazione musicale delle Studentesse e degli Studenti dei due Laboratori musicali: i Professori Lorella Bruno ed Ettore Camarda per il Liceo Classico “E. Duni” e la Professoressa Paola Scasciamacchia per l’I.I.S. “G. B. Pentasuglia “. Un doveroso ringraziamento a Davide Sergio per il Service.