Si è svolto nel pomeriggio nella sala eventi del Palazzo Viceconte a Matera il penultimo appuntamento della stagione concertistica 2023 Lucania Musicale, ideata dal musicologo Pietro Andrisani e diretta dal Maestro Pablo Varela. Il Duo Riviello-Saccomani, formato da Miriana Riviello (contrabbasso) e Romolo Saccomani (pianoforte), ha presentato il concerto L’estro di Bottesini “Il Paganini del Contrabbasso”. Il programma del concerto intende mettere in risalto le molteplici qualità timbriche del contrabbasso in versione cameristica (duo con pianoforte).
Grazie alle trascrizioni prese dal repertorio per strumento solista ed orchestra e ai brani del grande repertorio contrabbassistico, è stato presentato un concerto a tratti virtuosistico, a tratti cantabile e passionale, ricco di un’emozionante potenza drammatica. Sono state eseguite composizioni mozartiane a Max Bruch, arrivando fino al russo Reinhold Moritzevič Glière, “artista del popolo”, e passando per l’estro di Giovanni Bottesini, focus del concerto, che si è concluso con un nuovo passaggio in Russia, con la composizione Vocalise di uno dei più grandi pianisti di sempre: Sergej Vasil’evič Rachmaninov.
Miriana Riviello consegue il diploma accademico di primo livello in contrabbasso con il massimo dei voti, lode e menzione speciale al conservatorio Duni di Matera con Klaudia Baca. Attualmente studia al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Piermario Murelli. È Allieva dell’accademia Stauffer di Cremona su invito di Franco Petracchi dal 2020, poiché definita dal maestro “molto talentuosa”. Nel 2023 frequenta il corso dell’accademia Chigiana tenuto da Giuseppe Ettorre ottendo il diploma di merito. Ha frequentato masterclass/lezioni con i maestri Dorin Marc, lorreine Campet, Francesco Siragusa, Antonio Sciancalepore, Alessandro Serra, Mirella Vedeva. È stata primo contrabbasso dell’orchestra giovanile italiana, dell’orchestra sinfonica di Matera e ayso orchestra. Attualmente è primo contrabbasso dell’Accademia del teatro alla scala. Vince la borsa di studio al concorso Bottesini di Crema nel 2022; viene premiata al concorso Bottesini del Verdi di Milano e al lams di Matera. Vince il primo premio al concorso nazionale Emilio Walter Benzi e il premio nazionale delle arti. Ha collaborato con prestigiose orchestre come l’orchestra del teatro alla scala, la Filarmonica di Milano, la filarmonica di Benevento e la sinfonica di Matera.
Viene invitata da diverse associazioni per concerti solistici, in particolare rilievo dall’ orchestra sinfonica di Matera e il MIBASS 2022. Ha suonato in diverse sale da concerto prestigiose ed internazionali come il Musikeverain di Vienna, la Konzerhouse di Berlino, La royal Opera House di Mascate e il Teatro alla scala di Milano. Suona su un contrabbasso di Cosimo Fischietti del 2021 e arco di Raffaele Campagna.
Romolo Saccomanni, classe 1999, inizia giovanissimo gli studi musicali laureandosi in pianoforte presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera. Successivamente si perfeziona con il M° Massimo Guidetti presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, laureandosi con lode in Maestro Collaboratore. Ha vinto diversi Concorsi nazionali e internazionali, sia come solista sia in formazioni da camera (Concorso Nazionale “Città di Conversano” 2014, Concorso Internazionale “Città di Sannicandro” 2015, Concorso Internazionale “Mediterraneo” 2016, Concorso Nazionale “Terra delle Gravine” 2017, Concorso Internazionale “Città di Fasano” 2017, 2018 e 2019, Concorso Musicale Europeo “Don Matteo Colucci” 2019). Ha partecipato a diverse Masterclass con Fedele Antonicelli, Mikko Heininen, Pierluigi Camicia, Pietro De Maria, Bruno Canino, Maxim Skogorev, Francesco Libetta, Roberto Prosseda, Ana Telles, Marius Bartoccini, Maria Pia Cellerino e ha partecipato ad un Seminario sulla musica antica con il M° Francesco Cera.
Nel 2017 suona il quintetto per pianoforte e fiati kv 452 di W.A. Mozart per il Festival di Maggio del Conservatorio Duni di Matera. Nel 2018 accompagna in diversi concerti il Duni Chamber Choir diretto dal M° Pasquale Veleno; nello stesso anno accompagna le prove e le recite dell’opera Suor Angelica di Puccini in collaborazione con le classi di canto del Conservatorio Duni di Matera. Nel febbraio 2019 suona il concerto per 3 pianoforti e orchestra in re minore BWV 1063 di J.S. Bach in occasione dell’inaugurazione degli eventi per Matera 2019. Nello stesso anno è invitato a suonare alla presenza del Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, in occasione della sua visita a Matera della delegazione di Italia per Expo Dubai 2020. Dal 2018 collabora con il Festival Duni di Matera e dal 2019 con le associazioni “La Camerata delle Arti” e “Lucania Arte Teatro” nelle produzioni di concerti, opere liriche e opere-studio, affiancando artisti quali Katia Ricciarelli, Davide Garattini, Nicola Samale, Pietro Mianiti, Danilo Rossi, Anna Maria Sarra, Anna Rita Del Piano ecc. Nel gennaio 2020 suona due recital solistici al Museu Nacional da Musica di Lisbona e nella sala dei concerti del Conservatorio di Evora per il Festival Eborae Musica.
Nel luglio 2021 accompagna la Masterclass del M° Alessandro Serra per l’associazione “Mate Solisti Lucani”, suonando in duo con lo stesso Maestro nel Concerto finale. Nel 2022 è selezionato come pianista accompagnatore per il Festival “Verdi Off” del Teatro Regio di Parma, accompagnando diversi concerti lirici ed una produzione operistica (“Va Peppino”). Nel 2023 lavora come maestro collaboratore di sala per il Festival della Valle d’Itria nelle produzioni de L’Adorable Bel-Boul di Massenet e Gli Uccellatori di Gassmann. Sempre nel 2023 collabora con l’Orchestra Sinfonica di Matera in produzioni concertistiche ed audizioni. Attualmente è pianista accompagnatore presso i Conservatori “E.R. Duni” di Matera, “N. Rota” di Monopoli e “G. Da Venosa” di Potenza e svolge un’intensa attività concertistica in qualità di solista, in formazioni da camera e come pianista accompagnatore.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)