Grande successo questa sera al teatro Guerrieri di Matera per lo spettacolo “Note d’autore . una canzone per te” con Simone Castano e l’ensemble di musicisti diretto da Vincenzo Citpriani. Lo spettacolo, organizzato dall’associazione Armida, ha proposto al pubblico un omaggio al cantautorato internazionale.
Il concerto nasce da una importante iniziativa dell’Associazione culturale Armida che ha ritenuto di produrlo con la partecipazione di giovani cantanti professionisti, un ensable di musicisti diretti dal Maestro Vincenzo Cipriani e la narrazione dell’attore Simone Castano.
Sul palco l’attore Simone Castano ha accompagnato il pubblico nella magia dell’essere umani per poi dare spazio alle parole e alla musica.
Francesco Milillo, Laura Gurrado, Mario Montemurro, BadriaRazem, Michele Iacovone e Sabrina Matera sono i cantanti che hannoe interpretato lee più belle canzoni dei cantautori, quelle che tutti hanno cantato ea cui molti hanno dato un proprio significato.
Raccogliere la memoria storica della canzone italiana è un dovere di ognuno di noi ed è fondamentale per chi si approccia al lavoro del musicista, del cantante.
I testi scelti sono una selezione di brani tra i più belli e rappresentativi del cantautorato italiano, è il cuore del progetto spettacolo-concerto della direttrice artistica e regista Antonella Milillo già conosciuta per le produzioni di qualità nel mondo dell’arte teatrale e musicale: “Il tempo delle cattedrali”, “Torno a casa”, “Mi ritorni in mente”, “Se Restate…” .
I capolavori di Luigi Tenco, Gino Paoli, Rino Gaetano, Vasco Rossi, Lucio Dalla, Franco Battiato, Francesco De Gregori, Lucio Battisti, e gli stranieri Elton John, The Beatles, The Police, raccontati magistralmente dall’attore Simone Castano hanno incontrato gli arrangiamenti originali del maestro Vincenzo Cipriani.
Di seguito i protagonisti dello spettacolo.
Arrangiamenti, pianoforte e direzione: Vincenzo Cipriani
Violoncello: Piero Dattoli;
Violini: Brunella Cucumazzo, Miriam Campobasso;
Viola: Francesco Capuano
Drums: Francesco Rondinone
Basso: Giuseppe Pignatelli.
Interpreti: Mario Montemurro, Laura Gurrado, Francesco Milillo, Badria Razem, Michele Iacovone, Sabrina Matera.
Direzione artistica: Antonella Milillo
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO – PARTE 2
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)