Lunedi 18 dicembre in occasione della giornata internazionale dei migranti nella sede di ScamBioLogico a Potenza si è svolto l’incontro “Impronte e tracce di lavoro” in cui é stato presentato il progetto “Work(ers) in progress”.
Un momento di condivisione e dibattito in cui sono state illustrate le linee guida delle azioni progettuali che partono dall’inclusione dei lavoratori migranti in agricoltura fino alla certificazione etica dei prodotti realizzati.
Sono intervenuti, portando le proprie esperienze, i rappresentanti di Legambiente nazionale (Michele Buonomo), Auser Puglia (Biagio Dalberto), Auser Nazionale (Domenico Pantaleo), CIA basilicata (Donato Distefano), Cgil Basilicata (Vincenzo Esposito), AIPD nazionale (Gianfranco Salbini).
Vanessa Pallucchi, portavoce nazionale Forum Terzo settore, ha inviato un messaggio video di saluti in cui ha sottolineato l’importanza delle reti sociali trasversali e della filiera immigrazione, legalità e lavoro.
Le testimonianze di Pasquale Longo, Presidente Legambiente Paestum, e di Enzo Russo, Auser Cosmopolis, hanno riportato la discussione nel solco del lavoro sul campo per il contrasto al disagio (abitativo, linguistico, giuridico), nell’ottica di una vera giustizia sociale e di un’integrazione radicata nella cultura dei territori.
Il progetto “Work(ers) in progress” i cui promotori sono Auser Basilicata, Flai Cgil, Inca Cgil, Legambiente con ScamBioLoGiCo, “Ricco dentro “Coop Soc. con Assurd, é sostenuto da Fondazione con il Sud, e ha come fine ultimo quello di lasciare impronte e tracce di legalità a sostegno dell’inclusione reale e di una filiera produttiva etica.
Al termine della giornata sono state, inoltre, inaugurate le automobili acquistate con il progetto “SMS – sostenibilità e mobilità sociale”.