Nel tardo pomeriggio nella chiesa di San Rocco in via Lucana a Matera è stato proposto al pubblico”Let there be Peace with Christmas songs “, secondo e ultimo concerto della rassegna “FAI…che sia Natale” organizzato dalla Delegazione FAI di Matera. Un concerto speciale non solo perché ha invitato i partecipanti ad un momento di riflessione su un argomento importante in un momento così delicato della nostra Storia, ma anche perché ha unito i talenti musicali di due Istituti, il Liceo Classico Duni e l’Istituto Pentasuglia di Matera.
Due scuole che, su invito del FAI, hanno scelto di integrare le proprie competenze mettendo in luce ciò che accomuna i ragazzi, la gioia di vivere e l’amore per la musica, al fine di trasmettere insieme un messaggio di fratellanza e di speranza. Non un semplice concerto di Natale delle scuole, dunque, ma un esempio concreto di come ciascuno di noi può contribuire a costruire, un mondo migliore, di pace e di speranza.
La Delegazione FAI di Matera ha ringraziato Don Angelo Tataranni per l’ospitalità e i due Dirigenti Scolastici, Patrizia Di Franco e Antonio Epifania per aver scelto di condividere concretamente l’azione educativa del Settore Scuola del FAI Basilicata, da sempre impegnato nella trasmissione dei valori della pace e del rispetto per gli altri, oltre che per il patrimonio artistico e paesaggistico della nostra Italia.
Un ringraziamento speciael è stato rivolto ai docenti che con grande professionalità hanno contribuito alla preparazione musicale degli allievi dei due Laboratori musicali: Lorella Bruno ed Ettore Camarda per il Liceo Classico Duni ee Paola Scasciamacchia per il “Pentasuglia“.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO – PARTE 2
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)