L’atmosfera vibrante dello swing anni ’30 e ’40. E’ quella rievocata questa sera nel complesso Le Monacelle a Matera dal Trio Maramao per il live inserito nel Festival della parola 2023 – Abitare poeticamente la città in collaborazione con VivaVerdi Multikulti.
In scena lo swing, quello nato negli States poco prima della seconda guerra mondiale e declinato poi in Italia da maestri e interpreti come Gorni Kramer, Pippo Barzizza, il mitico Quartetto Cetra: da Chattanooga Choo Choo a “Nella vecchia fattoria”, Da Tico Tico a “Pippo non lo sa”, in un crescendo di note, ironia, capacità di giocare con le voci e con le parole in rapidi e godibili intermezzi di gag lievi, veloci, improvvisate.
Il Trio Maramao è un trio tutto al femminile nato nella scuola di musica Il Pentagramma fondata a Bari da Guido Di Leone sotto la direzione di Gabriella Schiavone. Tre voci molto diverse per timbro e colore, il soprano Margherita Diana il mezzosoprano Annamaria La Rossa e il contralto Annarita Garofalo, che riescono a fondersi e creare un suono di insieme unico nel repertorio, sapientemente rivisitato, dello swing italiano e americano degli anni ’30 e ’40.
Ad accompagnare le tre voci, i maestri Fabio delle Foglie alla batteria, Alessandro Binetti al pianoforte e Gianpaolo Chiarella al contrabbasso.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)