Sabato 23 dicembre 2023 alle 20.30 (ingresso ore 20) al Piccolo Teatro di Potenza è in programma il concerto “Le stagioni di Nunzio Ortolano”, per clarinetto e quintetto d’archi con il maestro Calogero Palermo e Ensemble Accademia Ducale. Il concerto, che si svolge in collaborazione con le Edizioni Musicali Wicky, Milano, rientra nel cartellone della Stagione concertistica 2023 “I nuovi fiori dell’Accademia”, riconosciuta dal Ministero della Cultura, con la direzione artistica del M° Giuseppe D’Amico.
Il M° Calogero Palermo è primo clarinetto presso la prestigiosa Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.
Sin da giovanissimo è stato primo clarinetto nell’Orchestra del Teatro V. Bellini di Catania, nell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e nell’Orchestre National de France, avvalendosi dell’esperienza di prestigiosi direttori, calcando i palcoscenici più importanti d’Europa, Asia, Africa e America.
Vincitore del Concorso Internazionale Jeunesses Musicales di Bucarest e di numerosi altri riconoscimenti avuti nei più importanti concorsi clarinettistici italiani, svolge un’intensa carriera solistica che lo ha visto esibirsi con molteplici orchestre tra cui Amsterdam Sinfonietta, Thailand Philharmonic Orchestra, North Czech Philharmonic, Orchestra Sinfonica LaVerdi di Milano, Orchestra del Teatro Bellini di Catania, Czech National Symphony Orchestra, Colibrì Ensemble, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Györ Philharmonic Orchestra, Orchestra Sinfonica Abruzzese e Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Da diversi anni fa parte del Quintetto di Fiati Santa Cecilia – Concertgebouw costituitosi con Andrea Oliva, Francesco di Rosa, Andrea Zucco e Guglielmo Pellarin e molte sono state le collaborazioni cameristiche con musicisti e gruppi del calibro di Pierre-Laurent Aimard, Giovanni Sollima, Ellen Corver, Gringolts Quartet, Quartetto d’archi della Scala, Camerata RCO, Aron Quartett, Roma Opera Ensemble.
Il suo repertorio, che spazia da Mozart ai contemporanei, comprende anche autori che hanno composto brani a lui dedicati come Luis Bacalov, Renato Chiesa, Claudio Cimpanelli, Antonio Fraioli e Nunzio Ortolano.
Ha inciso per la B.M.G. Ricordi, Riverberi Sonori, Fonè, Accord for music-Roma, Trio Zecchini, Wicky Edition, Cristal Records, Gutman Records, Brilliant Classics, BIS Record, Cypres Records e A.I.C.
Numerose sue esecuzioni sono state trasmesse da varie emittenti radiofoniche e televisive: RAI, Radio Vaticana, Televisione Nazionale Rumena, Radio Clásica RNE, Radio France, RadioTre, France Musique, RaiTrade e NPO Radio 4.
Come didatta è impegnato in numerose Masterclasses sia nei Conservatori italiani che esteri.
É regolarmente invitato ai Corsi annuali di alto perfezionamento dell’Accademia Scatola Sonora di Roma e a quelli estivi di Ticino Musica e Musica Riva Festival.
E’ autore del testo didattico Soli d’orchestra per clarinetto con accompagnamento pianistico edito da Riverberi Sonori.