Nel corso della manifestazione “Benemerenze Sportive 2023” organizzata dal Coni Regionale di Basilicata nella serata di mercoledì 20 dicembre a Tito Scalo, con la presenza del Presidente regionale Coni Leopoldo Desiderio e del Presidente Regionale delle Pari Opportunità di Basilicata Margherita Perretti, è stato premiato per i risultati ottenuti nel 2023 il cadetto della Rocco Scotellaro Michele Acquasanta. Il giovane atleta, allenato dal tecnico Franco Acquasanta, nel corso della stagione ha conquistato a Caorle la medaglia di bronzo nel lancio del disco, con la misura di mt 38,68, ai campionati italiani cadetti. Il giovane atleta, inoltre, nel getto del peso ha realizzato la misura di mt 13.55 che lo pone al sedicesimo posto della graduatoria nazionale di categoria .
Grande soddisfazione ha espresso il Direttivo della Scotellaro per il riconoscimento ottenuto , anche in considerazione delle difficoltà incontrate dall’atleta per allenarsi a causa delle carenze strutturali presenti al campo scuola di atletica leggera di Matera come la mancanza, da circa un anno, della rete di protezione nella gabbia dei lanci e nella impossibilità di utilizzare una sala pesi per il potenziamento nei mesi invernali. A ciò si aggiunga, da circa due anni, l’impossibilità, di avviare giovani al salto con l’asta poiché sono rotti i ritti che sostengono l’asticella che gli atleti devono superare.
E’ auspicabile che i risultati ottenuti dai nostri atleti spingano gli Amministratori ad una maggiore attenzione verso l’impiantistica sportiva in considerazione dell’importante ruolo svolto dalla pratica sportiva nel prevenire le devianze giovanili e nel mantenimento dello stato di salute dei giovani in crescita elemento fondamentale da tenere presente poiché la popolazione giovanile lucana è tra quelle con la più alta percentuale di ragazzi in sovrappeso e obesità.