Questa sera al cineteatro Guerrieri è tornata la “La Notte dei corti viventi”, l’unica rassegna dedicata esclusivamente ai film brevi di autrici e autori della Basilicata. L’evento, avviato nel 2004 e giunto quest’anno alla decima edizione, è stato prodotto da Donato Cosmo e curato artisticamente da Antonio Andrisani.
La Notte dei Corti Viventi nasce per promuovere la creatività e l’ingegno dei “filmakers” lucani, già affermati ma, soprattutto emergenti, offrendo loro un importante spazio di confronto ed una vetrina in cui presentare i propri lavori.
Il cortometraggio rappresenta una palestra di formazione per i giovani talenti che si cimentano con la realizzazione produttiva ed artistica di un film. Allo stesso tempo anche per il pubblico è una opportunità di approcciarsi al Cinema in una modalità differente.
L’evento ha sempre rappresentato una occasione unica e concreta per mettere in relazione il meglio della produzione lucana con la comunità.
Il Cinema rappresenta uno straordinario strumento per raccontare la nostra identità e magari, attraverso di essa, esportarla, così come accaduto con esempi virtuosi di produzioni lucane.
La Notte dei corti viventi ha previsto altri due appuntamenti in Basilicata: venerdì 15 dicembre alle ore 21 al cinema Selene di Rotonda e giovedì 28 dicembre alle ore 12 al cinema Obadiah di Oppido Lucano.
Programma corti
Basilicata di Smania Uagliuns
La crepa di Carmen Cirigliano
Rolling in the mud di Luca Acito
Materia di Davide Masciandaro
Text di Nicola Ragone
Pesche di Pappardelle ai Funky
Bali di Francesco Nolè
Basilicata arrival di Roberto Moliterni
Kraken di Stefania Laterza
Waglió di Giuseppe Ragone
Caramelle di Matteo Panebarco
Cheese di Antonio Andrisani e Vito Cea
La fotogallery della Notte dei Corti Viventi (foto www.SassiLive.it)