Sabato 23 dicembre 2023 a partire dalle ore 20.30 nell’Auditorium Don Amedeo Forte della Chiesa San Giovanni Bosco di Marconia di Pisticci l’associazione “Etnie – Cultura senza Frontiere” promuove, con il Patrocinio del Comune di Pisticci, dell’ Unione Province Italiane di Basilicata, della Confapi Matera e della Proloco di Marconia, la settima edizione del “Premio Mediterraneo – Festival delle emozioni”. Raccontare un territorio significa raccogliere la memoria del suo passato – riferisce il presidente dell’associazione Antonio Caramuscio – ma anche dare voce ai protagonisti odierni proiettati con le loro attività in una nuova tensione verso il futuro. La serata – condotta dalla giornalista Mary Padula- è volta a promuovere la Basilicata dinamica e fattiva con l’assegnazione di premi a personalità che si sono distinte in vari campi e in favore del territorio lucano per raccontare ed esaltare quanto nasce dal fertile grembo di una terra antica e generosa. Dal patrimonio storico-artistico a quello antropologico, dalla suggestione del paesaggio dei “Calanchi” alle tradizioni, dai prodotti enogastronomici ai personaggi celebri, il tutto attraverso linguaggi innovativi fra storytelling, musica, momenti di intrattenimento e di dibattito dispiegati in un grande festival-racconto, che abbraccia con un unico sguardo d’insieme il variegato mosaico dell’eccellenza lucana.
Il Premio per l’Amprenditoria sarà assegnato Alla Soc. Coop a.r.l. Fevi Lucana di Policoro-Matera.
Il Premio alla Musica sarà assegnato al Maestro Alessandro Vena, Pianista, dalle eccezzionali qualità virtuosistiche e stilistiche, affermato a livello internazionale.
Il Premio alla Diagnostica-Radiologica sarà assegnato al Centro Radiologico Jula di Scanzano Jonico.
Il Premio alla Medicina sarà assegnato a Nicola D’Alessandro Medico Chirurgo Generale, con all’attivo, oltre 10.000 interventi chirurgici tiroidei, di laparoscopia avanzata e robotica ex direttore per oltre 10 anni dell’unità operativachirurgica generale del San Carlo di Potenza.
Il Premio al Giornalismo, sarà assegnato ad Angelo Oliveto, Vice Capo Redattore del Tgr Rai Basilicata e Presidente dell’Associazione della Stampa della Basilicata.
Nella serata si esibiranno due giovani artisti, il pianista e compositore Cesare Caramuscio e la violencellista Grazia Pierro, in due distinte composizioni classiche.
Dic 22