Domenica 17 dicembre 2023 nella Chiesa Madre di Avigliano è stato presentato il documentario “La Madonna del Carmine e i Cinti” di Vito Lorusso, trasmesso in contemporanea anche in diretta streaming a beneficio degli aviglianesi nel mondo direttamente dal canale YouTube del Comune di Avigliano.
L’evento ha registrato una partecipazione corale e commossa da parte della popolazione, allo stesso tempo spettatrice e protagonista delle riprese.
Il Sindaco Giuseppe Mecca nel ringraziare gli autori del documentario ha così commentato: “Questo patrimonio intangibile merita di essere custodito, protetto, divulgato e tramandato di generazione in generazione, affinché la fiamma che tiene vive le nostre tradizioni non si spenga”.
Il progetto è stato realizzato a partire da un’idea di Vito Lorusso (regista e fotografo di origine lucana nato nel 1987), prodotto grazie al sostegno del bando “Patrimonio Culturale intangibile” della Regione Basilicata e con il sostegno del Comune di Avigliano.
Nel documentario, girato tra marzo e settembre 2023, sono state raccolte le testimonianze di numerose figure che studiano e tramandano la tradizione dei Cinti aviglianesi.
I Cinti aviglianesi hanno caratteristiche eccezionali ed uniche: sono grandi costruzioni votive di candele a più piani, architetture complesse che raffigurano torri, navi, santuari o altarini e altre immagini devozionali. Questi particolari ex-voto rappresentano la più completa sintesi della fede, della tradizione, dell’artigianato, dell’arte e dell’estro creativo della comunità aviglianese, che purtroppo rischia di andare perduto.
Sinossi del documentario
Il documentario indaga la tradizione del culto e si basa su una particolare ricerca del regista sul campo seguita da una serie di interviste che hanno coinvolto storici, archivisti, artigiani e fedeli, oltre che rappresentanti della comunità aviglianese quali il Sindaco Giuseppe Mecca ed il Parroco Don Mimmo Lorusso.
Il culto della Madonna del Carmine di Avigliano è un culto ancora oggi vivo e che richiama ogni anno una moltitudine di fedeli e devoti soprattutto nel momento della festa del 16 luglio e della seconda domenica di settembre.
La tradizione dei Cinti votivi alla Madonna del Carmine sta perdendosi: nel 2023 sono stati realizzati solamente due cinti. Il modo di vivere la fede e la devozione sta cambiando e lo si fa in maniera sempre più individualista; i santuari continuano ad essere dei luoghi molto frequentati anche per questo motivo.
Il documentario illustra lo svolgersi della tradizione in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine; evento questo che coinvolge non solo la popolazione di Avigliano, ma che si estende alla fervente partecipazione dei credenti delle zone limitrofe e delle numerosissime frazioni aviglianesi. Un vero e proprio viaggio alla riscoperta di tradizioni da salvaguardare e trasmettere alle generazioni future.
Il prodotto è frutto della ricerca e direzione di Vito Lorusso (fotografo e video maker di adozione milanese) con la collaborazione del talentuoso video maker lucano Rocco Tolve, dell’eccezionale compositore e sound designer Ettore Allegretti, con la supervisione dell’esperto fotografo aviglianese Antonio Chianese ed il supporto di Ilaria Salvia alla segreteria di produzione.
Informazioni tecniche
Durata: 36 minuti
Anno: 2023
Regia: Vito Lorusso
Aiuto – Regia e montaggio: Rocco Tolve
Direttore della fotografia: Antonio Chianese
Compositore e sound designer: Ettore Allegretti
Assistente di produzione: Ilaria Salvia
Contatti: witosocial@gmail.com – 3939567698 (Vito Lorusso) ilariasalvia94@gmail.com – 3474986613 (Ilaria Salvia)
Ritratto Donato Rizzi (uno degli ultimi artigiani dei cinti-ritratto di Vito Lorusso) https://we.tl/t-KNw3AdNCqh
Il documentario è disponibile su Youtube