L’Adiconsum Cisl di Basilicata ha predisposto, per i cittadini, un modello di contestazione da presentare all’Amministrazione Comunale di Matera a seguito di costituzioni in mora inviate dalla medesima amministrazione a tutti coloro che all’inizio degli anni ‘80, soci di cooperative edilizie, hanno realizzato la casa familiare sui suoli del PEEP.
L’Adiconsum contesta la predetta richiesta del Comune di Matera perché il presunto credito vantato è prescritto ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2946 del codice civile.
A parere dell’Adiconsum non vi è un rapporto trasparente della res pubblica, anzi le richieste di pagamento giunte agli oltre 1.500 cittadini rivestono un evidente carattere vessatorio che non si conciliano con i principi generali dalla legge n. 241 del 1990 “Legge sulla trasparenza amministrativa”.
L’Adiconsum Cisl di Basilicata, infine, invita i cittadini a consegnare direttamente, tutti insieme, il giorno 6 novembre 2007 alle ore 16.30, allo sportello del Comune la risposta da dare alla richiesta di recupero crediti pervenuta dalla stessa amministrazione.