Si è svolta questa mattina nella sala Pasolini a Matera una seduta del Consiglio Comunale di Matera.
Di seguito i punti approvati.
Mozione a firma di diversi consiglieri comunali avente ad oggetto: “Mozione di indirizzo contro i tagli ai Comuni previsti nel disegno di bilancio del Governo Meloni”. Punto approvato con 22 voti favorevoli, 4 astenuti (Scarciolla, Tosti, Susi e Schiuma), 2 contrari (Morelli e Toto).
Comunicazione prelievo dal fondo di riserva: Delibere di G.C. n. 436 del 30.11.2023 e n. 462 del 15.12.2023.
Art.37 del D.Lgs.n.36/2023. Approvazione Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024-2026 ed elenco annuale 2024. Punto approvato con 17 voti favorevoli, 2 contrari (Morelli e Toto).
Programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi ai sensi dell’art. 37 del d.lgs 36/2023 – Integrazione. Punto approvato con 17 voti favorevoli, 2 contrari (Morelli e Toto).
Revisione ordinaria società partecipate ai sensi dell’articolo 20 del TUSP n. 175/2016. Punto approvato con 17 voti favorevoli, 2 contrari (Morelli e Toto)
Quantità e qualità di aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie che possono essere cedute in diritto di proprietà o in diritto di superficie. Anno 2024. Punto approvato con con 17 voti favorevoli e 7 contrari: Tosti, Milia Parisi, Scarciolla, Violetto Toto, Morelli e Schiuma.
Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari triennio 2024/2026 (art. 58, legge 5 agosto 2008, n. 133 e s.m.i). Punto approvato con con 17 voti favorevoli e 2 contrari (Morelli e Toto).
E’ stato presentato un ordine del giorno, primo firmatario la Consigliera Scarciolla, sulla necessità di convocare un Consiglio comunale aperto sulla vicenda che riguarda l’antenna di telefonia mobile prevista in via Gravina a Matera. L’ordine del giorno è stato condiviso da altri consiglieri di opposizione ed è stato approvato con 19 voti favorevoli.
Michele Capolupo
Più Europa Basilicata: bene approvazione ordine del giorno su antenna 5g in via Gravina per consiglio comunale aperto.
È stato approvato, nella seduta del consiglio del 23 dicembre un ordine del giorno, primo firmatario la consigliera di Più Europa, Cinzia Scarciolla, per la convocazione di un Consiglio comunale aperto dedicato alla delicata vicenda della collocazione della antenna di rete mobile 5G in via Gravina a Matera. La proposta ha trovato il sostegno dei membri dell’opposizione presenti ed è stato votato all’unanimità.
“Al di là degli aspetti di merito relativi all’impatto sulla salute dell’impianto tecnologico, e senza voler contrastare le legittime richieste di aziende del settore, afferma la consigliera Scarciolla, primo obiettivo è quello di consentire la partecipazione dei cittadini interessati ai processi decisionali in relazione a scelte che impattano nel contesto urbano cui appartengono. Ho ritenuto, alla luce del presidio nato sulla vicenda con la partecipazione spontanea di numerosi cittadini nella sede del cantiere ed in consiglio comunale oggi, afferma ancora Cinzia Scarciolla, che fosse giusto dare un adeguato spazio e ruolo a chi finora non è stato debitamente informato, soprattutto per effetto della mancanza di un regolamento dei comitati di quartiere, la cui necessità ed utilità emerge chiaramente con questa vicenda. Pur apprezzando l’ordinanza di stop dei lavori da parte dell’amministrazione, i contrastanti atti amministrativi che hanno determinato tale situazione incerta e potenzialmente foriera di lunghi contenziosi, rendono necessario un dialogo aperto e franco.
Mi aspetto, conclude Scarciolla, che l’amministrazione Bennardi collabori proficuamente nel consiglio dedicato facendo piena luce sul destino della discussa opera e si attivi al più presto per l’approvazione del regolamento dei comitati di quartiere”.
La fotogallery del consiglio comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)