Questa sera nella sala eventi di Palazzo Viceconte è stato proposto al pubblico lo spettacolo “Pagine di Natale”, organizzato dall’associazione Matè e Solisti Lucani.
Ideato dal Maestro Michele Cellaro, da un racconto di Raffaele Valentini, lo spettacolo ha coinvolto l’ensemble Solisti Lucani con la narrazione della voce recitante di Kevin Angus Ramaglia.
“È davvero singolare come un lungo anno intero possa finire per addensarsi tutto dentro un solo piccolo, piccolissimo giorno.
Ma l’atmosfera è particolare, struggente. E l’aria araba di Natale arriva persino nella mia stanza…”
Inizia così il racconto di Raffaele Valentini, una sorta di diario postumo di Sandro Zerbola, un ergastolano detenuto nel carcere di Turi, lo stesso di Gramsci, Pertini, e di tanti altri detenuti politici rinchiusi durante gli anni del fascismo.
Il 23 Dicembre l’ensemble Solisti Lucani darà voce a questo racconto con la direzione del Maestro Michele Cellaro, che ha scritto la musica cercando di “colorare musicalmente” l’amore di Sandro per la Sardegna sua terra natìa, di ricostruire i ricordi a volte dolci a volte crudeli e rendere emotivamente tutte le belle sensazioni vissute dall’anziano ergastolano per una “libertà” pagata a caro prezzo.
In questa occasione l’ensemble Solisti Lucani ha accolto al suo interno alcuni giovani studenti del liceo musicale in un progetto multidisciplinare e originale che coinvolge musica e teatro, proseguendo così la collaborazione sinergica tra Matè e Solisti Lucani e il Liceo Tommaso Stigliani di Matera.
Con il concerto del 23 dicembre si è conclusa la Stagione Concertistica 2023 di Matè e Solisti Lucani, con la prestigiosa Direzione Artistica del Primo Violino della Scala di Milano, Laura Marzadori. Una programmazione ricca e varia, realizzata sul territorio locale e nazionale con la partecipazione di artisti di fama internazionale e dei talentuosi musicisti dell’ensemble Solisti Lucani.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)