Questa sera nella chiesa di San Paolo Apostolo a Matera è stato proposto al pubblico il tradizionale concerto di Natale del Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina APS, sotto la direzione del Maestro Carmine Antonio Catenazzo.
Si tratta di un appuntamento fisso nella programmazione del coro materano, che offre una panoramica di brani di ispirazione classica sia rinascimentali che contemporanei, ma anche famosi brani della tradizione natalizia di varie parti d’Italia e del mondo, armonizzati per essere eseguiti dal coro a cappella. Tra questi, i celeberrimi “Astro del Ciel” e “Tu scendi dalle stelle” armonizzati dal M° Carmine Catenazzo appositamente per il suo coro, così come il canto di Natale per antonomasia dei materani, che concluderà il concerto.
Per concludere le festività natalzie l’ultimo appuntamento con il Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina è in programma sabato 6 gennaio 2024 alle ore 20 nella Chiesa San Pio X di Matera con il tradizionale Concerto dell’Epifania per la Solidarietà, giunto alla 21^ edizione, che quest’anno sostiene le attività promosse dall’Associazione materana “Io Sto Con Te”.
Il Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina trae origine dal Coro a voci bianche-voci virili costituito nel 1944 da Lucio Marconi e don Luigi Paternoster. Dopo un periodo di sospensione, nel 1990 il M° Carmine Antonio Catenazzo lo ricostituisce nella formazione a voci miste.
Ha tenuto innumerevoli concerti in tutta Italia, partecipando anche a Rassegne Corali nazionali ed internazionali; ha eseguito numerose opere in “Prima Assoluta” e partecipato ad alcune trasmissioni televisive (TRM, Rete4, RAI3, TV2000) e radiofoniche (RadioMaria).
Ha pubblicato i CCDD “Ecce Lignum”, “CorAmore” e “Contemporanea”.Organizza annualmente la Rassegna Polifonica “Petra Matrix”, e il Concorso Corale “Antonio Guanti”.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)