Un dj set speciale, quello di Joe T Vannelli, in una città magica, Matera. Prima di mettere in dischi per la festa dei 40 anni di Carlo Iuorno il disc-jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano Joe T Vannelli (oltre a numerosi singoli di successo tra le centinaia di produzioni realizzate ricordiamo quella di Robert Miles per Children) ha raggiunto nel tardo pomeriggio piazzetta Pascoli per ammirare dal vivo il panorama mozzafiato degli antichi rioni e concedere un’intervista esclusiva per SassiLive a Michele Capolupo, che riportiamo di seguito in versione testuale e video sulla pagina SassiLive di facebook.
Il suo dj set a Matera è stata l’occasione anche per scoprire la città dei Sassi dal vivo, quali sensazioni? “Sono veramente con grande piacere qui a Matera, non vedevo l’ora, vorrei anche fare un dj set sui Sassi di Matera e prima o poi lo facciamo”.
Infatti questo dj set lo hai già fatto in altre città italiane durante la pandemia: “Con questo dj set ho valorizzato il territorio italiano e credo che Matera non abbia bisogno di presentazione, è una delle città più belle del mondo, tra le più visitate al mondo e io sarei molto orgoglioso di avere i permessi speciali per fare questo live in Matera”.
In attesa che questo accada, ci puoi dire come è cambiata la scena dance internazionale, soprattutto per quanto riguarda i suoni? “Per me non è cambiato niente, io lavoro sempre, giro il mondo e ora stiamo rilanciando il brand Supalova, che avevo un po’ abbandonato nel 2016, c’è una richiesta per questo brand”.
Perché hai deciso di chiamare il tuo dj set Supalova? “Supalova vuol dire per me superamente, supa sta per super, lova per lover, io mi sento un amante della musica ma allo stesso tempo vengo considerato uno che ha passione per il suo lavoro, io amo il mio lavoro”.
E il popolo della notte come è cambiato se è cambiato in questi anni? “Il popolo della notte è maturato molto, fa molti più festival, quindi le discoteche hanno avuto qualche problema, speriamo che si ritorni ai club anche grazie al vinile che sta tornando di moda e con Supalova speriamo si ritorni a fare delle serate iconiche con personaggi, percussionisti, cantanti, un po’ più spettacolo, meno festival perché il festival sta diventanto un po’ noioso, sempre con gli stessi personaggi”.
In passato Joe T Vannelli è andato in onda con Supalova su Radio Deejay, la radio diretta da Linus, ora che la radio dance del gruppo Gedi è m2o potremo ascoltare Supalova nella radio diretta da Albertino?
“Potrebbe essere, chissà”.
Ci racconti l’aneddoto legato al tuo arrivo a Radio Deejay per il programma Supalvoa all’inizio degli anni 2000? “Io sono stato rapito da Radio Deejay qualche tempo fa quando suonavo per Radio Italia Network, successivamente ebbi qualche problema, stracciai il contratto con Rin, avevo un contratto davvero molto importante e loro erano legati a quotidiani importanti come Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, io avevo questo contrattone che mi permetteva addirittura di avere delle pagine sul Corriere per pubblicizzare Supalova. Quindi sono stato corteggiato in maniera artistica dal direttore artistico di Radio Deejay Linus e da Albertino che è un mio grande amico e che saluto, ciao Alberto, e quindi sono passato a Radio Deejay in cui ho condiviso un paio d’anni Supalova live su Radio Deejay, andando molto bene”.
Le tue produzioni adesso sono orientate su cosa? “ Di recente ho fatto il remix di Italodisco dei The Kolors che ha fatto numero uno dappertutto, poi ho prodotto diversi brani per il mercato della dance e ho prodotto il nuovo singolo remix di “Profondo Rosso” di Gobling, ora sono in uscita con “Music sounds bettere with you”, insomma ho parecchia roba e soprattutto c’è l’album singolo con 8 tracce inedite di Supalova in vinile”.
Michele Capolupo
Alvino 1884 si conferma location di riferimento per festeggiare ricorrenze speciali. Dopo il party + Live per i 50 anni del direttore di SassiLive Michele Capolupo questa sera è stato Carlo Iuorno, lighting designer, dj e imprenditore titolare di Be Sound a spegnere le sue prime 40 candeline con un altro super-evento live da ricordare. La festa per i 40 anni di Carlo Iuorno è stata infatti impreziosita dal dj set di Joe T Vannelli, dj internazionale, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano su importanti emittenti nazionali tra cui Radio Deejay con il suo inconfondibile “Supalova” in cui era accompagnato dalla vocalist Justin Mattera. Joe T Vannelli ha regalato ai fortunati ospiti del party di Carlo Iuorno un pazzesco dj set di musica house con i suoni inconfondibili delle sue produzioni e grandi hit della musica dance mondiale. Dopo il taglio della torta per i 40 anni di Carlo Iuorno la frla festa è proseguita con il dj set di Vinny Frisco.
Michele Capolupo
Joe T Vannelli, noto anche come JTV, pseudonimo di Giuseppe Troccoli, è nato a Taranto il 26 novembre 1959, è un disc-jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano. Di origini lucane, è specializzato in musica house ed elettronica.
Biografia
Dj e produttore di fama internazionale è tra i maggiori esponenti della House Music. Una carriera che lo vede protagonista delle più importanti consolle dei cinque continenti dall’Australia, al Giappone, alle Americhe, ricevendo premi e riconoscimenti internazionali, dal Pacha di Ibiza al Tomorrowland e detentore di oltre venti dischi d’oro e di platino come produttore di “Children” di Robert Miles, “Another Brick in the Wall” remix dei Pink Floyd, “Groovejet” di Spiller, “Sweetest Day of May”, “Play With the Voice”.
Innumerevoli le presenze nelle consolle più prestigiose, dal Pacha all’Amnesia di Ibiza, Cavo Paradiso a Mykonos, Marquee di New York, Wall di Miami, Love Parade di Berlino, protagonista assoluto di locali e serate di riferimento nella storia del clubbing: After Dark, Exogroove, New York Bar e Supalova, brand da lui ideato e creato, la one-night per eccellenza con numeri da record, caratterizzato da uno show di performers, cantanti, musicisti e dj internazionali. Joe T Vannelli è produttore di alcuni tra i successi mondiali della House Music: cinque volte in testa alla classifica UK con sue produzioni “Play With The Voice”, “Sweetest Day of May”, “Don’t Deal With Us”. Scopritore di Robert Miles e produttore di “Children”, ha collaborato con alcuni degli artisti e dj più importanti della storia della musica dagli anni ’80 ad oggi: Bobby Brown, Mark Morrison, Kathy Sladge, David Guetta, Loleatta Holloway, Mark Knight, Erick Morillo, David Morales, Danny Tenaglia, Little Louie Vega, Hot Since 82, Timbaland & Miss Elliot. Lavori che arricchiscono un roster che vede presenti i nomi di Giorgio Moroder, Bohannon, Thelma Houston, Eartha Kitt, Rockets, Matt Goss dei Bros. Un percorso che nel 2020 si arricchisce di un nuovo capitolo e che vede JTV impegnato in un nuovo progetto: Sound Faktory, hub musicale e creativo di Milano in cui artisti, musicisti, cantanti e produttori trovano ispirazione e spazi creati per seguire il processo creativo dalla produzione al live. A marzo 2020, durante la pandemia, autoproduce e realizza “Joe T Vannelli Live on Tour”, dj set in streaming sui social con 64 tappe in tutta Italia e milioni di visualizzazioni, esibendosi in piazze, monumenti, castelli, rocche, paesaggi mozzafiato portando un messaggio di bellezza e musica Made in Italy. A dicembre 2021 pubblica la sua autobiografia “God is a Dj”, edita Baldini+Castoldi e il suo ultimo album in doppio vinile in edizione limitata. Vanta anche una carriera di doppiatore ed ha prestato la sua voce a marchi quali Smart, Fiat, Lotto, Parmalat. Come testimonial ha partecipato e partecipa a campagne pubblicitarie per marchi quali Burn, MTV, Camel, Yamaha, Glenlivet, Cloralit, Axe, Robe di Kappa, Levi’s, World dj Fund.
CLICA QUI PER LA VIDEO INTERVISTA A JOE T VANNELLI
CLICCA QUI PER IL DJ SET DI JOE T VANNELLI ALLA FESTA DEI 40 ANNI DI CARLO IUORNO – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL DJ SET DI JOE T VANNELLI ALLA FESTA DEI 40 ANNI DI CARLO IUORNO – PARTE 2
La fotogallery della visita di Joe T Vannelli nel centro storico di Matera e del party per 40 anni di Carlo Iuorno con il dj set di Joe T Vannelli (foto www.SassiLive.it)