Sabato 6 gennaio 2024 alle ore 20 nella chiesa di San Pio X a Matera è in programma la 21^ edizione del Concerto dell’Epifania per la Solidarietà, promosso dal Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina APS, sotto la direzione del M° Carmine Antonio Catenazzo.
Si tratta di un appuntamento ormai storico nella programmazione del coro materano, che cerca di non far mai mancare il proprio appoggio ad iniziative meritevoli del territorio. Quest’anno, i fondi che saranno raccolti durante il concerto sono destinati a sostenere le attività promosse dall’Associazione materana “Io Sto Con Te”.
L’associazione “Io Sto Con Te” nasce nel 2021 per combattere la solitudine, un problema che con la pandemia è aumentato a dismisura. Ha lo scopo di essere affianco al cittadino, attraverso il supporto agli anziani, ai loro familiari, a coloro che sono soli o non autosufficienti offrendo servizi di quotidiana necessità come fare la spesa, acquistare medicine ecc.
Il Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina trae origine dal Coro a voci bianche-voci virili costituito nel 1944 da Lucio Marconi e don Luigi Paternoster. Dopo un periodo di sospensione, nel 1990 il M° Carmine Antonio Catenazzo lo ricostituisce nella formazione a voci miste.
Ha tenuto innumerevoli concerti in tutta Italia, partecipando anche a Rassegne Corali nazionali ed internazionali; ha eseguito numerose opere in “Prima Assoluta” e partecipato ad alcune trasmissioni televisive (TRM, Rete4, RAI3, TV2000) e radiofoniche (RadioMaria).
Ha pubblicato i CCDD “Ecce Lignum”, “CorAmore” e “Contemporanea”. Organizza annualmente la Rassegna Polifonica “Petra Matrix”, e il Concorso Corale “Antonio Guanti”.