Giovedì 4 dicembre 2023 alle ore 18,30 nel Centro Sociale P. Sacco di Rionero in Vulture è in programma il concerto “Notte di Armonie. Quando la musica diventa salute”.
La musica, da sempre ed in tutte le sue forme, è un “toccasana per la salute”, sia dal punto di vista psicologico che da quello fisico. La musica stimola la consapevolezza interiore, accresce il nostro benessere e migliora il nostro umore, favorisce la comunicazione e l’apertura al mondo esterno e al prossimo. E’ questo il significato di “Notte di Armonie. Quando la musica diventa salute” spettacolo a cura della Scuola di Musica G. Orsomando, in collaborazione con Cerba HealthCare Basilicata e Centro Diagnostico San Marco.
“Da un punto di vista più squisitamente sanitario – sottolinea Angela Flovilla, ad Cerba HealthCare Basilicata e Molise – è ormai riconosciuto l’enorme potere terapeutico della musica: supporta il trattamento di disparate malattie e disturbi in ambito cognitivo – neurologico, apporta benefici alla memoria e all’apprendimento, favorisce la concentrazione e migliora la produttività, influisce sul battito cardiaco, la pressione sanguigna, la respirazione, il livello di alcuni ormoni, in particolare quello dello stress, e le endorfine. Ecco che la musica diventa salute, diventa cura della persona. E la cura della persona – aggiunge – è il nostro lavoro, il nostro impegno quotidiano, la nostra missione e la nostra visione. Come fanno quotidianamente Cerba HC Basilicata e Centro Diagnostico San Marco, due strutture che da quasi 50 anni caratterizzano il nostro territorio nella diagnostica di laboratorio e strumentale, come peraltro l’I.R.C.C.S. CROB nello specifico settore di competenza”.