Il montese Emanuele Ditaranto, 16 anni, allievo della Scuola Militare Teuliè di Milano, il 26 dicembre scorso è stato il protagonista della cerimonia di benedizione dello Spadino nella chiesa Santa Lucia di Montescaglioso.
Ditaranto dopo aver frequentato il biennio al Liceo classico Duni di Matera, ha superato il selettivo concorso per l’ammissione alle scuole militari dell’Esercito, rinunciando alla Nunziatella di Napoli per raggiungere la prestigiosa Scuola Militare Teuliè di Milano, dove frequenterà il triennio finale del Liceo classico.
Alla Scuola Militare Teuliè possono accedere da tutta Italia, a seguito di un concorso pubblico particolarmente selettivo, i ragazzi e le ragazze che abbiano terminato positivamente il biennio del Liceo Classico o Scientifico. Conseguito il Diploma di Maturità presso la “Teulié”, buona parte degli allievi si orienta a proseguire i propri studi a Milano frequentando – con ottimi esiti – principalmente l’Università Bocconi, il Politecnico di Milano, l’Università Cattolica e l’Università Vita-Salute San Raffaele. Altri decidono, invece, di proseguire la propria carriera militare accedendo alle relative Accademie. Oggi la Scuola emerge nel panorama vasto e qualificato dei licei di Milano come un Istituto di primo piano in grado di trasmettere ai propri studenti non solo una eccellente preparazione culturale ma anche, e soprattutto, dei forti valori morali e civili.
Michele Capolupo