Nell’ultimo anno almeno una volta ognuno di noi ha sentito parlare di criptovalute, segno che le monete virtuali non sono più uno strumento ad appannaggio dei più tecnologici. Sono, infatti, sempre più utilizzate in alternativa alle tradizionali transazioni online.
Sembra, però, che la loro diffusione sarà ancora più importante nell’anno che si è appena aperto, anche grazie all’attuazione della normativa europea Micar. Si tratta cioè di una regolamentazione delle criptovalute che a partire da giugno 2024 sarà applicata con l’obiettivo di rendere più sicuro il mercato e le attività dei consumatori.
Del resto ormai ai Bitcoin si sono aggiunte tante altre tipologie di monete virtuali, così come all’acquisto di criptovalute si affianca anche l’opportunità di prelevarle dai bancomat. Il successo di tali monete si deve all’assoluto anonimato, all’assenza di commissioni per il cambio valuta. Infine, non è necessario ricorrere a banche o enti finanziari per eseguire le operazioni.
Sono già disparate le realtà che hanno deciso di permettere ai consumatori di acquistare servizi con le monete virtuali soprattutto sul web. L’utilizzo è diffuso in America, ma anche in alcuni Paesi europei si ricorre ad esse per l’acquisto di servizi legati all’intrattenimento, come lo streaming.
In più, stando a quanto riportato nel 2024 Crypto Trend Report di Gemini, con l’ascesa dell’intelligenza artificiale anche la diffusione delle criptovalute sarà ancora più imponente.
Tra i settori che maggiormente potrebbero investire in questo nuovo metodo di pagamento ci sono proprio i portali che ospitano i casino online, da sempre attenti alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. Fra i servizi offerti da questi portali di intrattenimento infatti,ci sono sistemi di pagamento sempre più affidabili e sicuri, dunque in piena sicurezza nelle transazioni finanziarie . Nulla esclude dunque che da qui a breve, non solo si possa giocare con bitcoin, ma anche riscuotere le vincite in bitcoin.
Già oggi ad accettare questa moneta non ci sono solo shop di videogiochi, ma anche organizzazioni no profit. È evidente che il mercato finanziario stia cambiando rapidamente e la prima vera grande sfida è assicurare che questo cambio di rotta sia controllato e congruo. Questo significa che bisognerà lavorare non solo per introdurre nuove crypto, ma anche per minimizzarne la volatilità, garantendo ai consumatori un’opportunità in più esente da rischi.