Presentato nel pomeriggio nell’aula magna del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera il romanzo “La Luce nella masseria” di Saverio D’Ercole e Roberto Moliterni. All’incontro sono intervenuti il dirigente scolastico Marialuisa Sabino, l’autor Saverio D’Ercole, l’attore Giovanni Limite e uno dei due registi del film prodotto e ispirato dal romanzo, Riccardo Donna. In sala anche uno degli attori del film “La luce nella masseria”, Carlo de Ruggieri.
Il romanzo, pubblicato da Mondadori, è distribuito in anteprima esclusiva a Matera e sarà presto disponibile in tutte librerie nazionali. Gli autori, Saverio D’Ercole e Roberto Moliterni, converseranno con il pubblico, condividendo i loro sentimenti verso la storia ed i personaggi del romanzo ambientato nella nostra città degli anni ’60. Una storia che ha ispirato il film in onda su Rai Uno il 7 gennaio in prima serata per celebrare i 70 anni della Rai Radio Televisione Italiana.
La voce narrante di uno dei protagonisti, Pinuccio Rondinone, racconta la storia della sua famiglia e delle tradizioni materane con grande garbo e con una narrazione delicata, che denotano l’amore ed il rispetto reciproco propri della civiltà contadina del tempo. Pinuccio, insieme a zio Vincenzo, a Imma ed al resto della famiglia, guida il lettore alla scoperta del progresso, animato soprattutto dall’arrivo del televisore.
I due autori, Saverio D’Ercole e Roberto Moliterni, hanno trattato tanti argomenti ancora oggi molto attuali, affrontandoli con eleganza e delicatezza, offrendo al lettore spunti di profonda riflessione.
La narrazione rivela anche un grande amore per le proprie radici da parte dei due autori materani, vincitori di prestigiosi premi: Saverio D’Ercole è appena stato insignito del Premio Mondi Lucani, mentre Roberto Moliterni ha vinto il Premio Luigi Malerba.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)