Questa mattina Acerenza festeggia la nonna Caterina che compie cento anni di vita; il Sindaco di Acerenza, Fernando Scattone, si è recato presso l’abitazione di Caterina Mancaniello, ospite della figlia Italia, per portare i più sentiti e sinceri auguri da parte dell’Amministrazione Comunale per i suoi 100 anni, consegnandogli una pergamena e un bouquet di fiori a ricordo di questo momento importante.
I 100 anni di nonna Caterina rappresentano un secolo della nostra storia, gli anni delle guerre mondiali, le fatiche, i sacrifici per vivere dignitosamente; la grande depressione del 1929, le due guerre, la prima e la seconda guerra mondiale che tanti morti hanno provocato insieme a fame e disperazione, la crisi energetica degli anni 70′ e il terrorismo, tangentopoli e la crisi della politica che ne è generata, non da ultimo il coronavirus, tutti eventi che hanno contraddistinti negativamento il secolo e i 100 anni di vita della Sig.ra Mancaniello.
Nonna Caterina, nasce ad Acerenza alle ore 23.00 del cinque Gennaio 1924, figlia di Mancaniello Antonio e Di Bono Antonia Maria, coniugata a Chiummiento Michele il 19.dicembre.1946 da cui nacquero tre figli, Antonio, Canio e Italia che oggi se ne prende cura.
E’ stato uno straordinario momento di festa condiviso con parenti ed amici che hanno voluto festeggiare per il bel traguardo raggiunto.
Caterina lucida e in buona salute, non dimostra assolutamente i suoi 100 anni, accudita da i propri familiari ha gioito insieme a parenti ed amici che l’hanno salutata e il Sindaco Scattone ha voluto, con grande sorpresa ed emozione fargli indossare la fascia tricolore.
Questo compleanno, conclude il Sindaco di Acerenza, rappresenta una gioia infinita non sono per i propri familiari ma per l’intera nostra Comunità.
Dall’Amministrazione Comunale e da tutta Acerenza un abbraccio affettuoso alla nonna Caterina che, superando tanti momenti difficili, non da ultimo la pandemia, ha raggiunto il secolo di vita e le auguriamo tanti anni di vita in serenità e salute.