Questa mattina nella sede della direzione generale dell’Asm in via Montescaglioso a Matera si è svolto il workshop per il ciclo “Salute, equità e innovazione” sul tema “Il rilancio del Sistema Sanitario Nazionale e la sfida del Pnrr: equità e sostenibilità della sanità pubblica nel terzo millennio”.
L’iniziativa è promossa dal commissario straordinario Asm, Maurizio Friolo.
Al tavolo tecnico ha partecipato, tra gli altri, Angela Stefania Lorella Adduce, Ispettore generale capo per la spesa, Ragioneria generale dello Stato – Ministero dell’Economia e delle Finanze – sottolineando l’importanza dell’erogazione delle prestazioni assistenziali ricomprese nei LEA nell’ambito delle risorse programmate per il SSN.
“Il diritto erogativo delle prestazioni sanitarie – ha dichiarato la dott.ssa Adduce – dovrebbe essere uguale su tutto il territorio nazionale al fine di garantire l’uniformità delle risorse e dei servizi”.
Il livello del finanziamento del SSN cresce, con la legge di bilancio 2024, attestandosi per l’anno in corso al 17.1% rispetto al 2019 (preCovid).
Il Commissario Straordinario ha invitato tutti i Direttori dei Dipartimenti e delle Unità Operative ribadendo l’importanza della coesione e del lavoro di squadra – “Solo attraverso il senso di appartenenza all’Azienda si potranno raggiungere obiettivi importanti come la riduzione della mobilità regionale rendendo l’ASM attrattiva, tornando così ad essere un centro di eccellenza anche grazie ai fondi e ai progetti del PNRR”.
Tutto il personale sanitario dell’Azienda Sanitaria di Matera è impegnato nella riduzione dei tempi delle liste di attesa nonostante la carenza del personale medico e le innumerevoli procedure poste in campo nelle ultime settimane finalizzate al reclutamento del personale ed all’ individuazione dei Direttori UU.OO.CC.
Si avvia così un nuovo ciclo di confronto e di ascolto fortemente voluto dal nuovo management ASM.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)