Questa sera nell’Auditorium “Gervasio” di Matera per la rassegna “Basilicata opere in atto” di La Camerata delle Arti è stato proposto al pubblico il concerto “Romantici d’Europa”, un inno alle atmosfere sinfoniche dell’800 sulle note di Carl Maria Von Weber e Antonin Dvořák. Dopo aver accolto il 2024 con un meraviglioso concerto di Capodanno dedicato ai classici viennesi e alle atmosfere argentine del tango e della milonga, la Camerata delle Arti ha deliziato il pubblico in occasione dell’’Epifania con un nuovo straordinario concerto.
Sul palco l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, diretta dal Maestro Francesco Zingariello e Roberto Trainini, figura di spicco del panorama violoncellistico internazionale, musicista dalle qualità tecniche sopraffine e dalla profonda maturità interpretativa, con una carriera costellata di premi e riconoscimenti che ne fanno un riferimento musicale indiscusso.
E’ stato Roberto Trainini il solista del meraviglioso quanto complesso concerto per violoncello in Si minore, op. 104 di Antonin Dvořák, un vero capolavoro del sinfonismo in cui emergono le qualità timbriche ed espressive dell’orchestra, la cantabilità delle melodie, il virtuosismo del violoncello.
A completare l’appuntamento musicale dell’Epifania, l’ouverture del Freischütz di Carl Maria von Weber, che si delinea quale esplosione musicale, con i suoi impasti multicolori e le poetiche sortite degli assoli. Un capolavoro che conferma quanto il sentimento della natura – intesa come organismo vivente in simbiosi con i suoi abitanti – fosse penetrato nella coscienza romantica tedesca.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)