Con il nuovo anno sono ripartite le iniziative di screening organizzate grazie all’impegno congiunto dei Lions di Basilicata e della Alad Fand: lo screening diabetologico e l’evento “Occhio… al cuore delle donne”.
Il 5 gennaio nei locali della Casa Comunale di Brienza sono intervenuti anche il Sindaco Antonio Giancristiano e un centinaio di donne della città burgentina, la Presidente dei Lions Club Duomo Pina Sabbatella, il Presidente della ALAD/Fand Antonio Papaleo e Carmen Celi, già Presidente del Comitato Pari Opportunità del Tribunale di Potenza.
Gli screening del cuore con gli E.C.G. e visite cardiologiche sono stati effettuati grazie all’impegno dei medici cardiologi Antonio Lopizzo e Francesco Biscione, supportati dagli infermieri Francesco Sausto e Peppino Rago; interessante e molto apprezzato l’impegno dei tecnici SISMED Adele Iavazzo Adele e Nazzareno Sgobba che hanno effettuato l’esame del fondo oculare, mentre l’infermiera della ASP Ufficio Igiene Carmela Laurita ha praticato il vaccino contro l’Herpes Zoster, meglio conosciuto come il Fuoco di Sant’Antonio.
Apprezzato l’impegno dei Volontari della ALAD/Fand Ferdinando Napoletano, Teresa D’Elia, Donatina Berterame e Peppino Mecca che hanno effettuato la misurazione della glicemia, la saturazione del sangue, la pressione arteriosa ed il peso corporeo mentre il medico di Medicina Generale Pasquale Scelzo ha compilato le schede anamnestiche relative alle persone sottoposte a screening.