Antonio Mastrangelo (Giovani Democratici Potenza): “Chiorazzo punta sui giovani”. Di seguito la nota integrale.
Oggi più che mai si sente la necessità di una storia nuova per la nostra Basilicata.
Una terra che ha subito le pessime scelte della destra, la quale ha colpevolmente lasciato soli noi cittadini.
I giovani, ormai quasi tutti emigranti e sempre più disaffezionati alla loro regione, vedono in Angelo Chiorazzo un’occasione: un uomo serio, rispettabile e pronto ad ascoltare la voce dei più deboli.
Ai giorni nostri, uno dei temi chiave delle prossime elezioni regionali sarà sicuramente l’Unibas: ecco, da studente della stessa, mi auguro che chiunque dovesse vincere avrà modo di preoccuparsi delle tante questioni riguardanti i giovani studenti che, spinti dall’amore per le proprie radici, con coraggio scelgono di restare a studiare in regione.
È dovere delle istituzioni iniziare a mostrare un serio sostegno nei nostri confronti, con una programmazione specifica che miri al coordinamento delle attività universitarie con il settore del lavoro, con borse di studio e incentivi a restare sempre maggiori per tutti.
Il prossimo passo dev’essere sicuramente l’ampliamento del polo di Matera, approfittando dell’esperienza di Matera Capitale della Cultura Europea 2019 e proseguendo con il focus sul settore umanistico. Per quanto riguarda Potenza, invece, va favorita la permanenza nel capoluogo da parte dei giovani cercando di rendere attrattivo anche il contesto extra-universitario, ormai svuotato dalle sempre crescenti partenze.
Mi rivolgo direttamente alla politica: ormai dovete puntare su di noi. Siamo tutto ciò che resta a questa terra.
In quanto parte della comunità giovanile della sinistra lucana, invito i dirigenti tutti ad essere con noi in questa competizione elettorale che si preannuncia fondamentale.
L’inizio di una storia nuova per la Basilicata può essere oggi, se lo vogliamo: noi Giovani Democratici ci siamo.