Si è tenuta nella sala consiliare del comune di Garaguso una conferenza stampa indetta dal sindaco Francesco Auletta per spiegare ai cittadini il resoconto amministrativo del 2023 e la programmazione per il 2024-2026. Oltre al sindaco, a presenziare e relazionare, il vice sindaco Girolamo Costanzo, l’assessore Rosa Marchisella, i consiglieri Gianfranco Minchillo, Michele Scavetta, Donato Claps. Un inizio del 2024 per il piccolo centro del materano ricco di novità e cantieri aperti per interventi su strutture, infrastrutture, viabilità rurale e un importante e significativo progetto turistico che interessare la zona del bosco. “ Oggi” ha esordito il sindaco Francesco Auletta” possiamo dire che raccogliamo i frutti seminati in questi anni di amministrazione , nella piena consapevolezza che molto ancora si può fare, contro ogni scommessa a quanti ci davano per spacciati come comune in predissesto. Abbiamo dimostrato l’esatto contrario, con capacità amministrativa, senza aumentare le tasse ai cittadini. I numeri che oggi presentiamo, sono la conseguenza di una programmazione e di una visione futura che porta la nostra comunità al centro di una rivoluzione in tutti i campi, partendo dall’attenzione dei più piccoli fino ad arrivare alle fasce più deboli. Tra i nostri obiettivi l’attenzione alla persona e alla conservazione e la tutela del territorio . Nei prossimi mesi, gli uffici hanno già previsto un bando per l’ultimazione del centro diurno per disabili dove è previsto, a completamento, l’assegnazione del suolo per la costruzione di una casa di riposo con 24 posti letto dove saranno impiegate 11 unità lavorative delle diverse professioni sia sanitarie che logistiche. Partendo dunque dalla fascia più debole della comunità , abbiamo pensato ai nostri giovani e agli studenti con una sala convegni, cinema, e biblioteca multimediale che sarà un supporto valido , con le nuove tecnologie , per la crescita culturale. Il nostro comune è dotato di un ricco patrimonio librario, nella sua biblioteca, di volumi importanti storici millenari, ma era necessario adeguarsi ai tempi che viviamo parlando alle giovani generazioni con il loro linguaggio. Mi rivolgo per questo principalmente a loro, siate protagonisti del vostro futuro che passa necessariamente dal sapere , solo la preparazione e l’essere bravi professionisti vi renderà uomini liberi e potete cambiare le sorti di questa nostra regione. Proseguendo abbiamo pensato ad un progetto di rilancio turistico denominato progetto “caccia” che non è a vantaggio solamente dei garagusani , ma del’intero comprensorio, la filiera turistica che mette in moto questo turismo di nicchia rappresenta un’opportunità di lavoro. Infine l’attenzione alle attività produttive della zona PiP , saranno servite da una rete di collegamento al metano. Una zona industriale inventata tanti anni fa, che oggi conta una bella realtà imprenditoriale dinamica, rappresenta la porta d’ingresso e di collegamento con la zona industriale di Ferrandina e Pisticci , che vanno sostenute in una visione più ampia di territorio appetibile per nuove realtà industriali. Infine nella direzione di una politica comprensoriale, auspico quanto prima nell’incontro con i sindaci di Grassano e Tricarico, per capire qual è l’idea che loro hanno di Scalo, non perché lo dico io, ma perché è la geografia a sancirlo, una zona baricentrica con potenzialità che vanno, in questo tempo che viviamo, rivalutate oltre il campanile. Solo uniti possiamo affrontare la sfida dello spopolamento dei centri dell’entroterra. Concludo ringraziando il personale degli uffici comunali che, pur sotto organico, hanno lavorato con impegno e dedizione ben oltre i loro doveri per sostenere le nostre idee e cercare di scrivere una nuova pagina di storia per la nostra comunità”.
Carissimi cittadini e consiglieri,
il valore complessivo del bilancio del comune di garaguso, per l’anno 2024, è di €. 5.529.970,05 di questi €.1.638.000,00 sono partite di giro che non incidono sugli equilibri.
per differenza, il bilancio attivo, entrate e uscite, si attesta a €. 3.921.970,05, di cui 961.256,19 per spese correnti che riguardano il funzionamento dell’ente (spese pubblica illuminazione, raccolta e smaltimento rifiuti, spese del personale, spese energia elettrica scuole ed immobili comunali, spese manutenzioni strade e immobili comunali ecc…) ed €. 2.866.333,10 spese di investimento riferite ai lavori che nel corso dell’anno realizzeremo e precisamente:
LAVORI BOSCO COMUNALE E AREE RICREATIVE (
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424.000,00 |
PROGETTO CACCIA (APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO E TRASMESSO IN REGIONE PER LA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO)
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3.310.000,00 |
REALIZZAZIONE DI NUOVE RETI DI DISTRIBUZIONE GAS A SERVIZIO DEL PIP E DELLO SCALO DI GARAGUSO ( PROGETTO FINANZIATO) | 500.000,00 |
RECUPERO SENTIERO STORICO SALANDRELLA – BOSCONE ( PROGETTO FINANZIATO, PROGETTO APPROVATO DA INDIRE GARA DA APPALTO ENTRO GENNAIO 2024) | 500.000,00 |
REALIZZAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO SCUOLA DELL’INFANZIA ( PROGETTO FINANZIATO DA INDIRE GARA DA APPALTO ANNO 2024) | 50.000,00 |
REALIZZAZIONE BOX EX MERCATO COPERTO ( LAVORI AFFIDATI | 120.000,00 |
REALIZZAZIONE AUDITORIUM POLIVALENTE ( SALA CONVEGNI , CINEMA E TEATRO) ( LAVORI AFFIDATI) | 110.000,00 |
REALIZZAZIONE CASA DI RIPOSO ( COMPLEMENTARE CON IL CENTRO DIURNO DISABILE DI €. 300.000,00 GIÀ APPALTATI) | 500.000,00 |
Lavori appaltati nel corso dell’anno 2023 in corso di esecuzione:
COMPLETAMENTO LAVORI EFFICCIENTAMENTO ENERGETICO CENTRO STORICO ( LAVORI ULTIMATI) | 86.000,00 |
LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SCALO DI GARAGUSO E ZONA PIP ( IN FASE DI COMPLETAMENTO) | 50.000,00 |
LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA STRADE SERRE ( LAVORI APPALTATI INIZIO LAVORI ENTRO GENNAIO 2024) | 998.000,00 |
LAVORI DI REALIZZAZIONE CENTRO EDUCATIVO PER DISABILI GARAGUSO SCALO ( IN CORSO DI REALIZZAZIONE) | 290.000,00 |
LAVORI DI COMPLETAMENTO SCUOLA II PIANO (ULTIMATI) | 350.000,00 |
RELALIZZAZIONE MENSA SCOLASTICA ( LAVORI APPALTATI IN CORSO DI ESECUZIONE) | 250.000,00 |
LAVORI DI COMPLETAMENTO SCUOLA PIANO TERRA INGRESSO VIA IV NOVEMBRE ( LAVORI APPLTATI IN CORSO DI ESECUZIONE) | 150.000,000 |
LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA (LAVORI APPLATATI IN CORSO DI ESECUIONE ALL’ INTERNO SONO STATI ULTIMATI, RESTANO DA ULTIMARE IL LAVORI ESTERNI DI ILLUMINAZIONE E SISTEMAZIONE DEL PIAZZALE) | 293.000,00 |
LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA STRADE INTERPODERALI (PONTE RICIGLIO-LOCALITA’ SERRE E PIANO DI VITO ( LAVORI APPLTATI E’ PREVISTO L’INIZIO LAVORI PER GENNAIO 2024) | 200.000,00 |
ALLESTIMENTO PALAZZO REVERTERA ( GARA ESPLETATA) | 40.000,00 |
LAVORI EXTRAMURALE (LAVORI APPLATATI E’ PREVISTO L’INIZIO LAVORI PER GENNAIO 2024) | 500.000,00 |
LAVORI DI COMPLETAMENTO CIMITERO REALIZZAZIONE DI N. 56 LOCULI ( LAVORI IN CORSO DI ESECUZIONE) | 86.000,00 |
Il bilancio di previsione finanziario svolge le seguenti finalità:
- politico-amministrative in quanto consente l’esercizio delle prerogative di indirizzo e di controllo che gli organi di governance esercitano sull’organo esecutivo ed è lo strumento fondamentale per la gestione amministrativa nel corso dell’esercizio;
- di programmazione finanziaria poiché descrive finanziariamente le informazioni necessarie a sostenere le amministrazioni pubbliche nel processo di decisione politica, sociale ed economica;
- di destinazione delle risorse a preventivo attraverso la funzione autorizzatoria, connessa alla natura finanziaria del bilancio;
I criteri di valutazione adottati per la formulazione delle previsioni
Secondo il principio di competenza finanziaria potenziata, le obbligazioni giuridiche perfezionate sono registrate nelle scritture contabili al momento della nascita dell’obbligazione, imputandole all’esercizio in cui l’obbligazione viene a scadenza. La scadenza dell’obbligazione è il momento in cui l’obbligazione diventa esigibile.
Le previsioni di entrata e di uscita fanno pertanto riferimento alle somme per le quali si prevede l’esigibilità negli esercizi di riferimento del bilancio. Il principio contabile 4/2 allegato al DLgs. 118/11, per ogni tipologia di entrata e di uscita, prevede regole diverse per individuare l’esigibilità, cioè per individuare l’esercizio di scadenza dell’obbligazione giuridica.
Le previsioni triennali di entrata e spesa del bilancio di previsione 2024/2026 rispettano i principi dell’annualità, unità, universalità, integrità, veridicità, attendibilità, correttezza, comprensibilità, significatività, rilevanza, flessibilità, congruità, prudenza, coerenza, continuità, costanza, comparabilità, verificabilità, neutralità, pubblicità e dell’equilibrio di bilancio, nonché il principio contabile di competenza finanziaria potenziata.
- Le entrate
Per quanto riguarda le entrate, le previsioni relative al triennio 2024-2026 sono state formulate sulla base del trend storico, della normativa.
1.1. Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa
Le entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa, sono previste nel Bilancio di previsione 2024/2026 con i seguenti stanziamenti
ENTRATE TRIBUTARIE | ||||
Accertamenti 2022 | Previsioni 2023 | Previsioni 2024 | Previsioni 2025 | Previsioni 2026 |
813.731,16 | 707.948,00 | 707.948,00 | 707.948,00 | 707.948,00 |
Di seguito si riportano i criteri adottati per la formulazione delle principali entrate tributarie:
A.Imposta municipale propria
L’imposta municipale propria (IMU), dovuta dal possessore di immobili, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.
Le abitazioni principali sono escluse sia dall’IMU sia dalla TASI, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 che restano assoggettate a entrambe le imposte.
L’aliquota ordinaria fissata dalla legge per gli immobili diversi dall’abitazione principale è pari allo 0,76% e non ha subito aumenti nel corso degli anni
TREND STORICO E PREVISIONE DEL PERIODO | ||||
Accertamenti 2022 | Previsioni 2023 | Previsioni 2024 | Previsioni 2025 | Previsioni 2026 |
86.243,43 | 100.000,00 | 100.000,00 | 100.000,00 | 100.000,00 |
- Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani
La “TARI” è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti. Il relativo gettito deve assicurare la copertura integrale dei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti stessi. Le tariffe sono determinate dal Consiglio comunale sulla base dei costi del servizio individuati e classificati nel piano finanziario redatto dal soggetto che svolge il servizio e approvato dallo stesso Consiglio.
Anche per quanto riguarda ala TARI non ha subito aumenti nel corso degli anni.
TREND STORICO E PREVISIONE DEL PERIODO | ||||
Accertamenti 2022 | Previsioni 2023 | Previsioni 2024 | Previsioni 2025 | Previsioni 2026 |
142.100,00 | 142.100,00 | 142.100,00 | 142.100,00 | 142.100,00 |
Per quanto riguarda la TARI non si avrà un aumento delle tariffe allo scopo di pareggiare i costi del
- Addizionale comunale IRPEF
L’addizionale comunale irpef è stata istituita dall’art. 1 del D.Lgs. n. 360 del 1998. L’aliquota non può eccedere 0,8%, salvo deroghe espressamente previste dalla legge, come nel caso di Roma Capitale, che, a decorrere dall’anno 2011, può stabilire un’aliquota fino allo 0,9%.
L’aliquota del comune di Garaguso è pari allo 0,70% e nel corso degli anni non ha subito aumenti.
TREND STORICO E PREVISIONE DEL PERIODO | ||||
Accertamenti 2022 | Previsioni 2023 | Previsioni 2024 | Previsioni 2025 | Previsioni 2026 |
60.303,26 | 52.800,00 | 52.800,00 | 52.800,00 | 52.800,00 |
Fascia di applicazione | |
Esenzione per redditi fino a euro | 0,00 |
Fascia unica | 0,70 |
- Tassa occupazione spazi e aree pubbliche
Con la legge 160/2019, commi da 816 a 836 dispongono l’istituzione dal 2021 del canone unico patrimoniale di concessione, per unificare in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari.
- Fondo di solidarietà comunale
La dotazione del Fondo di solidarietà è determinata annualmente con la legge di bilancio.
TREND STORICO E PREVISIONE DEL PERIODO | ||||
Accertamenti 2022 | Previsioni 2023 | Previsioni 2024 | Previsioni 2025 | Previsioni 2026 |
525.084,47 | 398.048,00 | 398.048,00 | 398.048,00 | 398.048,00 |
1.2. Trasferimenti correnti
I trasferimenti correnti sono finalizzati prevalentemente al finanziamento delle spese correnti. Si distinguono in trasferimenti da amministrazioni pubbliche, trasferimenti correnti da famiglie, trasferimenti correnti da imprese, trasferimenti correnti da istituzioni sociali private, Trasferimenti correnti dall’Unione Europea e dal Resto del Mondo.
TRASFERIMENTO CORRENTI – TITOLO II | ||||
TREND STORICO E PREVISIONE DEL PERIODO | ||||
Accertamenti 2022 | Previsioni 2023 | Previsioni 2024 | Previsioni 2025 | Previsioni 2026 |
285.206,42 | 237.787,53 | 171.862,83 | 135.304,99 | 135.304,99 |
1.3. Entrate Extratributarie
Le entrate extratributarie comprendono le fonti di finanziamento del comune che non sono direttamente collegabili alla riscossione di tributi; comprendono, in particolare, i proventi derivanti dalla vendita di beni, dalla vendita e dalla erogazione dei servizi, i proventi derivanti da contribuzioni, eventuali utili di aziende collegate o profitti ricavati dall’erogazione dei servizi pubblici o dall’affitto di beni immobili comunali a soggetti terzi.
TRASFERIMENTO CORRENTI – TITOLO III | ||||
TREND STORICO E PREVISIONE DEL PERIODO | ||||
Accertamenti 2022 | Previsioni 2023 | Previsioni 2024 | Previsioni 2025 | Previsioni 2026 |
160.806,28 | 193.526,12 | 175.826,12 | 174.926,12 | 174.926,12 |
1.4. Entrate in conto capitale
Sono le entrare derivanti dalla vendita di beni patrimoniali, dai trasferimenti in conto capitale e dagli oneri di urbanizzazione;
ENTRATE IN CONTO CAPITALE– TITOLO IV | ||||
TREND STORICO E PREVISIONE DEL PERIODO | ||||
Accertamenti 2022 | Previsioni 2023 | Previsioni 2024 | Previsioni 2025 | Previsioni 2026 |
760.455,42 | 3.730.252,78 | 2.866.333,10 | 1.150.000,00 | 1.000.000,00 |
- Le Spese
Per quanto riguarda le spese correnti, le previsioni sono state formulate sulla base:
- dei contratti in essere (mutui, personale, utenze, altri contratti di servizio quali rifiuti, pulizie, illuminazione pubblica, ecc.). Per le previsioni 2024 – 2026 è stato/non è stato considerato l’incremento legato al tasso di inflazione programmato;
- delle spese necessarie per l’esercizio delle funzioni fondamentali;
RIEPILOGO SPESE CORRENTI PER MACROAGGREGATI | ||||
Previsioni 2024 | Previsioni 2025 | Previsioni 2026 | ||
101 | Redditi da lavoro dipendente | 287.500,00 | 283.800,00 | 283.800,00 |
102 | Imposte e tasse a carico dell’ente | 16.250,00 | 16.050,00 | 16.050,00 |
103 | Acquisto di beni e servizi | 510.328,36 | 495.166,36 | 495.166,36 |
104 | Trasferimenti correnti | 55.530,00 | 55.530,00 | 55.530,00 |
105 | Trasferimenti di tributi (solo per le Regioni) | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
106 | Fondi perequativi (solo per le Regioni) | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
107 | Interessi passivi | 9.098,48 | 7.153,40 | 5.743,99 |
108 | Altre spese per redditi da capitale | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
109 | Rimborsi e poste correttive delle entrate | 1.500,00 | 1.500,00 | 1.500,00 |
110 | Altre spese correnti | 81.049,35 | 81.049,35 | 81.049,35 |
100 | Totale TITOLO 1 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
RIEPILOGO SPESE RIMBORSO PRESTITI PER MACROAGGREGATI | ||||
Previsioni 2024 | Previsioni 2025 | Previsioni 2026 | ||
401 | Rimborso di titoli obbligazionari | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
402 | Rimborso prestiti a breve termine | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
403 | Rimborso mutui e altri finanziamenti a medio lungo termine | 42.380,76 | 25.930,00 | 27.339,41 |
404 | Rimborso di altre forme di indebitamento | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
405 | Fondi per rimborso prestiti | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
400 | Totale TITOLO 4 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |