Venerdì 12 gennaio 2024 alle ore 9,30 nel Salone degli specchi di Palazzo Malvinni Malvezzi di Matera si terrà il primo convegno dell’European Festival of Ancient Greece dal tema Agon: al di là della competizione. Esplorazioni concettuali degli agoni.
Il convegno ha come finalità quella di esplorare le connessioni tra l’attività agonale, la filosofia e l’esperienza umana con particolare attenzione a tutto quello che afferisce al discorso sul rapporto mente-corpo nel pensiero classico ed in quello contemporaneo.
Interverranno Riccardo Boccuzzi, giovane creative director di realtà come Treccani e di Itaverso del Ministero dell’impresa e del Made in Italy e CO di Iper, un’azienda leader in Italia nella creazione e pubblicazione di contenuti e piattaforme digitali, Maristella Buonsante, psichiatra e psicoterapeuta già docente dell’Università degli studi di Bari e direttore della u.o.c. Centro di Salute Mentale di Bari dell’ASL metropolitana della Provincia di Bari, Emanuele Isidori, docente di filosofia dello sport presso l’Università del Foro Italico di Roma, Vittoria Leone, docente di materie letterarie presso il liceo Enrico Fermi di Policoro, Maristella Trombetta, docente di Storia dell’Estetica e Storia della critica d’arte presso l’Università degli studi di Bari e Fabio Mancini, top model di fama mondiale nominato dal consiglio Europeo tra i 46 Giovani Leader per sensibilizzare i ragazzi sui temi dell’inclusività e del successo lontano dagli eccessi.
L’evento, aperto ad un massimo di 70 partecipanti e completamente gratuito, ha ottenuto il patrocinio dell’Universita degli Studi di Bari, dell’Universita di Roma del Foro Italico, della SFI sezione lucana, dell’associazione Nuova Sanità e Benessere e della Provincia di Matera. Il convegno rientra fra le attività formative del Festival orientate a docenti e studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria superiore.