Strepitoso concerto questa sera all’auditorium Gervasio di Matera. Protagonista ancora una volta nella città di Matera l’interprete Nada per il concerto “Nada, tra musica e parole” con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli e il L.A. Chorus diretto da Daniela Nasti. L’evento è stato inserito nella rassegna concertistica dell’Orchestra Magna Grecia.
Cantante, attrice, scrittrice. In una sola parola: artista. Questa è Nada, protagonista assoluta della musica italiana da decenni: la sua determinazione nelle scelte artistiche e nella loro indipendenza, la ricerca del creativo e appagante ostinatamente controcorrente è diventata una delle caratteristiche della sua arte.
Nella lunga carriera musicale di Nada ci sono le partecipazioni a diverse edizioni del Festival di Sanremo, le canzoni in cima alle classifiche e i progetti artistici che hanno ottenuto riconoscimenti importanti. Ha composto alcuni dei grandi successi italiani divenuti internazionali, come “Amore Disperato” e “Senza un Perché”, quest’ultima riscoperta grazie all’inserimento all’interno della colonna sonora della serie TV “The Young Pope” di Paolo Sorrentino, un successo mondiale distribuito in oltre centoquaranta paesi.
Con la pubblicazione di 5 libri, Nada si è imposta anche come scrittrice sensibile e schietta. La sua vita è diventata prima il romanzo “Il mio cuore umano”, poi un film, “La bambina che non voleva cantare” con la regia di Costanza Quatriglio, trasmesso da Rai 1 nel 2021 con grande riscontro di pubblico e critica.
Nel concerto a Matera la cantautrice ha riproposto al pubblico i suo grandi successi e altri brani del suo vasto repertorio: Il cuore è uno zingaro, Guardami negli occhi, Ti troverò, Senza un perché, Oscurità, Correre, Lune in piena, O madre, Maremma, Piogga acida, Sul porto di Livorno, Ma che freddo fa, Ti stringerò, Amore disperato, All’aria aperta in versione acappella con Andrea Mucciarelli alla chitarrra, l’omaggio a Franco Battiato con Venezia Istanbul e il bis di Senza un perchè.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DI NADA – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI NADA – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL LIVE DI NADA – PARTE 3
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)