Questa mattina nella sala PetTherapy dell’ospedale di Matera si è svolto il primo incontro denominato “Caffè Alzheimer” con lo scopo di fornire informazioni e supporto ai familiari/caregiver delle persone affette da demenza organizzato dall’equipe del Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD). Lncontro ha focalizzato l’attenzione sulll’invecchiamento fisiologico e patologico al fine di favorire l’invecchiamento cerebrale attivo.
E’ stato coordinato dal neurologo Michele Grieco e dai neuropsicologi Vincenzo Giorgio e Claudia Lograno, con la partecipazione di Vincenzo Galgano, psicologo e psicoterapeuta, responsabile del caffè Alzheimer della casa Don Tonino Bello, sede Associazione Alzheimer di Bari.
La Regione Basilicata attraverso il Fondo per l’Alzheimer e le demenze 2021-2023 ha dato vita ad una serie di attività progettuali orientate al perseguimento degli obiettivi del Piano Nazionale delle Demenze (PND).
Gli Alzheimer Café, nati nel 1997 da un’idea del medico olandese BèreMiesen, sono luoghi sicuri dove familiari ecaregiver professionali si possono incontrare in un’atmosfera accogliente e centrata sull’ascolto. Possono così mantenere vive le relazioni sociali, combattere l’isolamento e lo stigma che li circonda, spezzare la faticosa routine dell’assistenza, parlare dei propri problemi e delle strategie per risolverli, conoscere meglio la malattia.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)