L’artista materana Nahaze pronta ad entrare nel talent Amici 23 condotto da Maria De Filippi su Canale 5.
A distanza di quasi una settimana dall’uscita dalla scuola di Amici di Mew e Matthew le professoresse Lorella Cuccarini e Anna Pettinelli hanno chiesto alla produzione di aggiungere due banchi alla classe, individuando in Kia e Nahaze le sostitute ideali dei ragazzi che si sono ritirati per motivi personali e che facevano parte delle loro squadre. La decisione definitiva sarà presa dalla commissione interna e potrebbe essere comunicata durante la registrazione della prossima puntata prevista giovedì 18 gennaio.
Al termine del daytime che è andato in onda nel pomerigigo di oggi, lunedì 15 gennaio, è stata mostrata la reazione che i titolari hanno avuto alla notizia che Pettinelli e Cuccarini hanno chiesto alla produzione di aggiungere due banchi.
Nahaze è una cantautrice materana che ha già pubblicato diversi singoli, di cui il primo con Achille Lauro, mentre Kia è stata la sfidante che Martina ha battuto una settimana fa.
In casetta sono stati mostrati i provini delle due aspiranti nuove allieve e quasi tutti hanno concordato che le due aspiranti concorrenti sono entrambe brave ma che Nahaze ha qualcosa in più e che potrebbe ottenere con facilità il sì della commissione interna.
Ricordiamo che attualmente le squadre sono così formate: Rudy Zerbi può contare su quattro talenti (Malìa, Petit, Lil Jolie e Holden), Anna Pettinelli dispone di Ayle e Martina mentre Lorella Cuccarini lavora con Sarah e Mida.
Per questa ragione le insegnanti hanno proposto due nuovi ingressi in vista della partenza del “serale” prevista per la metà di marzo 2024, anche se non è stata assegnata nessuna maglia oro.
Michele Capolupo
Biografia di Nahaze
Un esordio importante quello di Nahaze, scoperta dal talent scout Angelo Calculli che ha immediatamente creduto in lei, folgorato dal brano “Carillon”. Con questo singolo, in collaborazione con Achille Lauro e Boss Doms, infatti Nahaze ha scalato subito i vertici delle classifiche: al n. 2 della viral di Spotify, al n. 2 di Shazam, in top 50 su Spotify, in top 20 nella classifica radiofonica, più di 12 milioni di streaming, 7 milioni di visualizzazioni su YouTube. Questi sono solo alcuni dei numeri di un successo che ha conquistato subito pubblico e critica e che le hanno consentito di essere riconosciuta da tutti gli esperti del settore come la vera rivelazione del 2019-2020, oltre ad essere paragonata ad artisti di fama mondiale come Billie Eilish.
Nahaze non smette di sorprendere e questa volta lo fa con un messaggio sociale importante, in una società dove i dati sui femminicidi per mano di ex partner o familiari sono sempre più allarmanti. In anteprima su Billboard il 19 luglio, sarà online il videoclip di “Kiddo”, diretto da Vision and I.
Nahaze alias Nathalie Hazel Intelligente, classe 2001, nasce e cresce a Matera, ma ha nel sangue origini inglesi. Il suo nome d’arte nasce dalla fusione di Nathalie, suo primo nome, con Hazel, suo secondo nome, lo stesso della nonna materna.
Nel dicembre del 2019 pubblica “Carillon”, brano che vanta la collaborazione di Achille Lauro e Boss Doms e che ottiene la certificazione Disco d’Oro.
La perfetta conoscenza dell’italiano e dell’inglese, le permette di scrivere e cantare brani che miscelano perfettamente le due lingue. È questo il caso di “Wasted”, il secondo singolo uscito a maggio 2020 dove sono evidenti i richiami ai colori e alle atmosfere inglesi, e di “Future”, il terzo singolo uscito a luglio 2020, realizzato in collaborazione con il trio di produttori Free Monkeys. Contemporaneamente, calca i primi palcoscenici: si esibisce live a “Deejay on Stage”, a “Radio Bruno Estate 2020” e apre il concerto di Achille Lauro & Orchestra Magna Grecia a Taranto (Medita Festival). Nell’ottobre 2020 i singoli “Freak” e “Control” vengono scelti per la colonna sonora della fortunata serie “Baby 3”, produzione originale Netflix Italia.
Nello stesso anno, la maison Emporio Armani la sceglie fra i protagonisti del video “Building Dialogues”: racconto delle collezioni Emporio Armani uomo e donna primavera/estate 2021.
Nel dicembre 2023 è stata inserita tra i 49 cantanti che hanno partecipato alla fase finale delle audizioni dal vivo per selezionare i tre artisti di Sanremo Giovani 2023 che hanno conquistato l’accesso all’edizione 2024 del Festival di Sanremo.