Tra le squadre di calcio della Basilicata il Potenza è certamente quella con l’espressione più intrigante. Nel corso della storia ha cercato di ritagliarsi un posto in prima fila nel mondo del pallone italiano e anche adesso, con un progetto ambizioso, vuole cercare di far bene per affacciarsi al professionismo. La squadra milita in Serie C ed è attualmente allenata da Marco Marchionni (ex giocatore, tra le altre, di Parma e Juventus) e vanta tra i suoi calciatori un mix di gioventù ed esperienza.
A tal proposito, nel corso del tempo tanti giocatori hanno legato il loro percorso, in parte, anche a questa squadra lucana. Ecco i più famigerati.
I calciatori più famosi e rinomati che abbiano mai vestito la maglia del Potenza
Tra i più grandi calciatori che abbiano mai vestito questa casacca è impossibile non annoverare il leggendario Roberto Boninsegna. Giocatore tra i più noti in Italia negli anni ’60 e ’70, è ricordato soprattutto per aver vestito con notevole profitto maglie storiche come quelle di Inter e Juventus. Boninsegna ha giocato con il Potenza a inizio carriera, nella stagione 1964/1965 in Serie B. Nel club Boninsegna ebbe un rendimento davvero ottimo, anche per via del grande affiatamento mostrato con il suo partner d’attacco e altro giocatore storico del Potenza, Silvino Bercellino. Boninsegna segnò 9 gol in 32 partite in quell’annata, iniziando a costruire la sua legacy come calciatore di grande livello.
Come Boninsegna, anche Francesco Colonnese “condividere” le maglie di Inter e di Potenza. L’ex difensore ha infatti militato a inizio carriera – dal 1989 al 1991 – proprio con il Potenza, squadra in cui aveva impostato anche gran parte del suo percorso giovanile. Colonnese ha giocato 39 partite con la squadra lucana per poi proseguire la sua carriera, oltre che all’Inter, anche in altri club rinomati come Roma, Napoli e Lazio.
Anche Emiliano Bigica, ex centrocampista di buonissimo livello e oggi allenatore della Primavera del Sassuolo, in passato ha vestito la casacca dei potentini a inizio carriera. Parliamo nello specifico dell’annata 1992/1993, in cui Bigica collezionò 27 presenze con il Potenza. Il caso di Bigica è particolare perché a fine carriera ha vestito di nuovo la maglia del club nell’annata 2004/2005, aggiungendo altre 16 presenze e arrivando quindi a un totale di 43 apparizioni.
Infine, anche il pittoresco Aldo Agroppi può vantare un pezzo della sua carriera da calciatore con la maglia del Potenza. L’ha infatti vestita nella stagione 1966/1967, collezionando 35 presenze e segnando anche 3 gol. Tutti questi calciatori della lista fanno parte della Hall of Fame del Potenza, che li ha giustamente riconosciuti come alcuni dei calciatori più influenti che abbiano mai difeso i colori del club.
Nell’arco del campionato di questa stagione, il Potenza è stato certamente uno dei club più attenzionati in base alle quote e ai pronostici. Gli utenti appassionati di calcio e di scommesse sportive, che spesso provano anche giochi e slot nei casinò online in cui è possibile ricevere bonus senza necessità di depositare, dunque, hanno potuto seguire attivamente i destini della squadra. La speranza, per tutti i tifosi, è che il club possa ritornare ai fasti di un tempo.