Piazza di Schierarsi Matera sostiene presidio a salvaguardia della biblioteca Stigliani di Matera e organizza raccolta firme per la presentazione di una legge di iniziativa popolare per il riconoscimento dello Stato di Palestina. Di seguito i particolari.
Esattamente 5 anni fa, il 19 Gennaio 2019, si teneva nella nostra città la cerimonia inaugurale dell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura.
I cittadini materani, uniti nell’orgoglio di vedere la propria città al centro dell’Europa, mai si sarebbero aspettati quello che sta accadendo in questi giorni.
Chi avrebbe mai pensato, infatti, che, cinque anni dopo, ci saremmo ritrovati, pur sempre uniti, ma per scongiurare la chiusura di un presidio culturale della nostra città.
La Piazza di Schierarsi Matera si unisce a tutti quei cittadini ed associazioni che si stanno impegnando per sottolineare l’importanza della salvaguardia della nostra Biblioteca.
Auspichiamo, però, che non si proceda con pannicelli caldi ovvero con soluzioni tampone, buone al momento ma poi, fra qualche mese, di nuovo inconsistenti.
Si trovi una soluzione definitiva, coinvolgendo appieno l’Amministrazione provinciale, attraverso una continuità gestionale che non debba essere costretta ad affidarsi alle disponibilità economiche estemporanee ed alla sensibilità culturale della politica amministrativa regionale.
La battaglia per la Biblioteca T. Stigliani non può e non deve diventare una guerra di trincea da riproporre periodicamente: si approntino soluzioni che garantiscano un luogo dal quale, bene o male, siamo passati tutti, per studio, per curiosità, per diletto personale, per passione.
Si garantisca alla città di Matera ed al territorio della provincia la piena agibilità di un presidio culturale che NON può venir meno nella città che è stata capitale europea della cultura.
Schierarsi Matera intende sostenere, quindi, il Presidio permanente disposto presso i locali della Biblioteca, ospitati nel Palazzo dell’Annunziata, anche attraverso iniziative materiali che indirizzino l’attenzione verso la struttura.
Per questa ragione, considerando che la Piazza di Schierarsi Matera sta organizzando una raccolta firme per la presentazione di una legge di iniziativa popolare per il riconoscimento dello Stato di Palestina, raccolta che inizierà il prossimo 28 Gennaio 2024, a livello nazionale, abbiamo deciso di organizzare un incontro organizzativo e conoscitivo della campagna referendaria presso i locali del Presidio, in Piazza Vittorio Veneto, incontro previsto per sabato 20 gennaio dalle ore 18.
Invitiamo quindi i soci, i sostenitori e le persone ed associazioni interessate alla raccolta firme a raggiungerci presso i locali del Presidio permanente, dove avremo modo di condividere i contenuti della raccolta firme e discutere del futuro della nostra Biblioteca.