ESONERATO PINO GIUSTO
Ore 19.08: La società F.C. Matera, riunitasi subito dopo la gara con il Pomigliano terminata 1-1, comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra Pino Giusto. Una decisione sofferta e presa a malincuore, legata ai risultati non soddisfacenti conseguiti dalla squadra nell’ultimo periodo. Al tecnico va il ringraziamento per il lavoro svolto e un augurio per una proficua carriera. Sin qui il comunicato ufficiale. L’avventura di Pino Giusto sulla panchina del Matera è terminata dopo sei mesi. Il divorzio era nell’aria già da tempo ma solo il pareggio con il Pomigliano ha provocato la rottura definitiva con il club biancoazzurro. Il direttore sportivo Dimitri è già al lavoro per trovare il nuovo allenatore. I bene informati dicono che a guidare il Matera dovrebbe essere Roberto Rizzo, già apprezzato e plurivittorioso allenatore del Lecce Primavera. Di seguito un profilo di Roberto Rizzo
CHI E’ ROBERTO RIZZO
Da calciatore Roberto Rizzo ricopriva il ruolo di ala. Tra Serie A e Serie B ha totalizzato 72 presenze con il Lecce, con cui ha partecipato alla prima storica promozione della squadra salentina nella massima serie nella stagione 1984-1985. Ha vestito anche le maglie di Cosenza, Salernitana, Monopoli e Perugia in Serie C.
Ha totalizzato complessivamente 7 presenze in Serie A e 65 presenze e 4 reti in Serie B, tutte con la maglia del Lecce
Da allenatore ha cominciato ad allenare nel settore giovanile del Lecce, conseguendo risultati prestigiosi con la formazione Primavera (2 scudetti, 2 Coppe Italia, 2 Supercoppa italiana), affermandosi, così, come uno degli allenatori emergenti del calcio italiano.
A gennaio 2006 gli viene assegnata la guida tecnica del Lecce, chiamato a risollevarsi dopo un girone di andata disastroso e gli esoneri di Angelo Gregucci e Silvio Baldini. Ciononostante, non essendo Rizzo ancora in possesso del patentino di allenatore di prima categoria, l’allenatore della squadra risulta ufficialmente Franco Paleari. Alla trentacinquesima giornata il Lecce retrocede aritmeticamente in Serie B. Il bilancio per Rizzo è di 17 partite (4 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte). In un primo momento, però, sembra che, come caldeggiato dalla tifoseria, Rizzo possa rimanere l’allenatore del Lecce anche nella stagione 2006/2007. L’impressione non è confermata alla fine della stagione, quando la squadra salentina decide di puntare sul ritorno di Zden?k Zeman, tecnico con più esperienza.
Rizzo è ingaggiato dal Martina Franca, squadra della Serie C1. Nella stagione seguente diviene il nuovo allenatore della Virtus Casarano, in Eccellenza, ma viene esonerato dopo alcune prestazioni deludenti.
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14,30
MATERA – POMIGLIANO 1-1 live dalle 14,30 FORMAZIONI UFFICIALI
MATERA: D’Angelo Gennaro, D’Angelo Francesco, Savino, Martone, Martinelli (pt 40′ Manzo), Bartoli (st 23′ Logrieco), Alassani (st 31′ Selvaggi), Leta, Albano, Mazzoleni, Carretta. A disposizione Falcone, Manzo, Greco, Ostaku, Branda. All Giusto.
POMIGLIANO: Sorrentino, De Santo, Iervolino, Mollo, Rea, D’Arienzo, De Marco’ (st 16′ Lomasto), Giliberti, Auricchio (st 41′ Cini Noya), D’Avanzo, Lo Coco (pt 22′ Di Domenico). A disposizione: Violante, Lomasto, Di Domenico, Sito, Villino, Alizzi, Cini Noya All.: Corino.
Arbitro: Vito Giovanni Calogiuri della sezione di Lecce, 24 anni, prima esperienza in serie D.
Assistenti calabresi: Graziano Ritorto della sezione di Locri e Gianluca Evoli della sezione di Reggio Calabria.
Reti: pt 32′ Bartoli, st 9′ Auricchio.
Angoli: 6-3 per il Matera (p.t. 4-0).
NOTE: Gradinata completamente vuota. Due striscioni di protesta: “Anche il silenzio vi contesta”, sistemato in alto. Sulla rete invece “Società e organi di informazione: per voi solo contestazione!” (nella foto in alto)
I tifosi questa volta hanno preferito disertare la gara, anche se qualcuno si fa sentire dall’esterno facendo scoppiare dei petardi piuttosto fragorosi. Condizioni meteo: 10°, terreno in buone condizioni. Spettatori duecento circa, tutti in tribuna centrale e laterale.
CRONACA PRIMO TEMPO LIVE: ore 14.32 partiti.
Matera in maglia bianca con fascia diagonale azzurra, pantaloncini azzurri, Pomigliano iun completo granata.
1’30” punizione dal vertice destro dell’area di rigore di D’Avanzo che pesca Lo Coco che scatta sul filo del fuorigioco e calcia alto da posizione vantaggiosa solo davanti a D’Angelo.
3′ Primo angolo per il Matera: Carretta sul primo palo per la testa di Martinelli, palla che sfila sul fondo.
8′ Punizione da 20′ di Auricchio, palla rasoterra che D’Angelo Gennaro blocca a terra.
11′ quarto angolo per il Matera, senza esito
13′ Rea di testa rischia di beffare il portiere Sorrentino , la palla rotola lentamente e potrebbe finire in rete ma lo stesso Rea recupera con i piedi.
15′ fallo di Carretta su Mollo. Ammonito il materano.
16′ L’ex De Santo ferma a centrocampo Carretta lanciato in profondità, giallo anche per il giocatore del Pomigliano.
17′ Mazzoleni si ritrova solo in area e calcia sopra la traversa: grande occasione sprecata dal Matera!
20′ Leta per Carretta che dal limite dell’area sulla sinistra si gira e calcia nella porta del Pomigliano: Sorrentino blocca.
22′ Primo cambio nel Pomigliano: Lo Coco, leggermente infortunato chiede di uscire. Al suo posto entra Di Domenico.
23′ I tre gruppi organizzati, competti, entrano in gradinata e scatta una contestazione contro i giornalisti.
24′ Albano ci prova da limite dell’area, palla alta sulla traversa. 27′ iniziativa solitaria di Albano che prende palla sulla tre quarti e da trenta metri calcia in diagonale bloccato in due tempi da Sorrentino, poi Carretta “carica” il portiere ospite e si registra un leggero infortunio.
30′ cross di D’Amanzo e pericoloso colpo di testa di Auricchio che sfiora la traversa della porta materana.
32′ GOL DELMATERA! punizione dai venti metri per il Matera da posizione centrale. Mazzoleni tocca per Albano che calcia un tiro potente e preciso respinto con i pugni da Sorrentino proprio sui piedi di Bartoli che insacca: 1-0 per il Matera!
33′ Rea ferma con un fallo netto sulla destra Mazzoleni: giallo anche per il centrale del Pomigliano.
40′ Primo cambio per il Matera: esce Martinelli, che accusa problemi muscolari, entra Manzo. E dalla gradinata continuano le urla di contestazione.
“Buffoni”, “Vergogna” e “Dirigenti incompetenti”. Sono questi i cori di protesta scelti dalla tifoseria biancoazzurra, compatta nella contestazione per la seconda domenica consecutiva.
43′ Gran tiro da fuori in diagonale di Di Domenico respinto con i pugni da D’Angelo,la palla resta lì verso l’accorrente De Marco che tocca corto per Auricchio, in posizione decentrata: palla sul fondo vicino al palo destro della porta materana ma brivido per i ragazzi di Giusto.
2′ di recupero.
47′ Finisce il primo tempo. I tifosi del Matera accompagnano virtualmente il Matera negli spogliatoi con un coro che la dice tutta sulla fame calcistica della tifoseria biancoazzurra. “Meritiamo di più”.
CRONACA SECONDO TEMPO LIVE. ORE 15.32: ripartiti. Nessun cambio nelle due squadre.
5′ nessun’azione degna di nota in avvio di ripresa. Il Matera prova a sfruttare le fasce con Carretta a sinistra e Alassani a destra, il Pomigliano prova a fare la partita ma non trova soluzioni in avanti.
8′ taglio perfetto di Alassani verso Albano che fa scorrere il pallone in area, prende la mira ma calcia alto sulla traversa.
9′ GOL DEL POMIGLIANO: indecisione della difesa materana con Bartoli che lascia sfilare il pallone ipotizzando l’uscita di D’Angelo che non arriva, a quel punto si inserisce Auricchio e insacca: 1-1
10′ La rabbia di Leta: tiro centrale dai trenta metri, palla bloccata a terra da Sorrentino.
13′ Fuga di Carretta sulla destra e quinto angolo per il Matera: corner senza esito, battuto dallo stesso Carretta.
15′ Lancio sulla destra di Mazzoleni per Alassani che conquista il sesto angolo per il Matera. Senza esito il corner di Leta.
16′ Secondo cambio nel Pomigliano: esce De Marco, entra Lomasto.
18′ Alassani serve al centro Leta che prolunga in area per Carretta, frenato al momento di colpire di testa in area campana.
19′ traversone dalla destra che diventa un tiro di Lomasto, D’Angelo blocca.
21′ punizione dalla tre quarti di D’Angelo Francesco, Albano spizzica di testa in area ma Sorrentino risolve la minaccia con l’uscita con i pugni, un po’ goffa ma efficace.
22′ Punizione per il Matera fuori dall’area di rigore, spostati sulla destra. Doppia conclusione, la prima di Albano, la seconda di Mazzoleni, entrambe sulla barriera.
23′ Secondo cambio per il Matera: esce Bartoli, entra Logrieco. Leta è arretrato come terzino sinistro, Carretta e Alassani confermati sulle fasce, Logrieco seconda punta a sostegno di Albano.
25′ Logrieco subito protagonista, con un tiro in area a botta sicura respinto in corner dall’ex D’Arienzo. Lo stesso Logreico batte il corner direttamente su Sorrentino.
27′ D’Avanzo batte il primo angolo del Pomigliano, Albano respinge di testa.
29’Mazzoleni fuori area spostato sulla destra ci prova con un tiro che non inquadra lo specchio: la palla finisce altissima sopra la traversa.
31′ Terzo cambio nel Matera. Esce l’esordiente Alassani, entra Selvaggi.
32′ Carretta fermato in fuorigioco mentre calcia un pallonetto destinato in rete ma fermato comunque dal difensore del Pomigliano.
34′ tiro sul primo palo di Auricchio, micidiale nella penetrazione in area, tiro respinto con i pugni da D’Angelo Gennaro.
34′ D’Avanzo salta in velocità Leta in evidente imbarazzo nel ruolo di terzino sinistro, entra in area e calcia alto, sprecando una clamorosa occasione per vincere la partita.
35′ ripartenza del Matera e Albano in area può segnare il gol-partita ma il suo rasoterra a pochi passi dalla porta da posizione decentrata è respinto con i piedi
37′ incursione di Logrieco dalla destra in area di rigore e tiro che non trova la porta: palla che si impenna sopra l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere Sorrentino.
38′ Fallo di Martone su Auricchio poco fuori rispetto alla lunetta dell’area materana da posizione centrale: Di Domenico calcia una punizione insidiosa sul primo palo, palla deviata dalla barriera in corner. Secondo angolo per il Pomigliano, respinto da D’Angelo con i pugni.
41′ terzo cambio per il Pomigliano: esce Auricchio, autore del gol che sta decidendo la partita, entra Cini Noya
43′ taglio dalla destra di Carretta a favore di Albano che davanti a Sorrentino tocca con la punta del piede e la palla finisce di pochissimo sopra la traversa: grande occasione per il Matera!
47′ Ammonito Iervolino per perdita di tempo.
48′ Ammonito Mazzoleni per proteste. D’Avanzo conquista il terzo angolo per il Pomigliano nel quinto minuto di recupero.
50′ E’ finita. Fischi da parte di tutto il pubblico materano verso la squadra e ilt ecnico Pino Giusto. I tifosi chiedono le dimissioni del teecnico materano.
SALA STAMPA
Il primo a raggiungere la sala stampa è Mohammed Alassani, togolese arrivato nel nostro Paese come rifugiato politico che a distanza di due anni è stato finalmente tesserato dal Matera dopo aver risolto una serie infinita di ostacoli burocratici. La società biancoazzurra, guidata dal presidente Tommaso Perniola, ha praticamente adottato Mohammed come un figlio ed è proprio il togolese ha raccontare come è andata la sua prima uscita in biancoazzurro: “Siamo molto sfortunati ma il calcio è questo.” Mohammed, cosa hai provato quando sei sceso in campo? “Non è stato facile trovare la concetrazione ma grazie anche all’aiuto dei miei compagni sono riuscito ad entrare in partita e il resto è stato facile per me. Per vincere dobbiamo giocare bene. Abbiamo pareggiato e alla fine è meglio che perdere.” Come mai non siete riusciti a difendere il vantaggio? “La partita è stata molto difficile e nell’intervallo ci siamo guardati in faccia e abbiamo detto di ripartire pensando che la partita fosse ancora zero a zero. Purtroppo il Pomigliano ha pareggiato e il calcio è fatto così: se vinciamo sono tutti contenti, se perdiamo sono tutti tristi”. Poi arriva il tecnico Pino Giusto, che non si nasconde dietro un dito: “Capisco l’amarezza dei tifosi. Abbiamo avuto tante occasioni ma è inutile dire sempre la stessa cantilena. Alla squadra non posso rimproverare nulla sotto l’aspetto caratteriale ma non è facile giocare quando si gioca per i tre punti. Dopo il vantaggio potevamo raddoppiare e invece abbiamo subito il pareggio, quindi penso che il risultato è bugiardo”. Come mai ha schierato Logrieco solo nel secondo tempo? “Aveva una caviglia gonfia da mercoledì scorso, purtroppo non si è allenato e così ho pensato di limitare il suo impiego. Se fosse stato nelle migliori condizioni lo avrei utilizzato sin dal primo minuto”. Mister, come giudica la prova di Alassani: “ Ha giocato bene ed è stato encomiabile sotto l’aspetto dell’impegno”. Adesso vi attende il Pisticci: “Dobbiamo restare uniti perchè la legge del calcio è molto dura. So che la gara di Pisticci è molto sentita e all’andata abbiamo fatto una brutta figura ma c’è voglia di riscatto”. Queste le ultime dichiarazioni di Pino Giusto da allenatore del Matera rilasciate intorno alle 17. Dopo un paio d’ore arriverà la comunicazione ufficiale dell’esonero da parte della società materana.
Il tecnico Corino preferisce non raggiungere la sala stampa per evitare ulteriori polemiche dopo l’intervista rilasciata al collega Carlo Abbatino ma ci saluta cordialmente. Per il Pomigliano arrivano il bomber Ciro Auricchio e l’ex Pasquale D’Arienzo. Auricchio racconta l’azione che ha determinato il pareggio. “Ho chiesto il pallone a Giliberti e ho sfruttato un’incertezza di Bartoli. Dopo il vantaggio non ci siamo scomposti e negli spogliatoi il mister ci ha spronati per recuperare almeno il pareggio. Era una partita da tripla e siamo felici perchè abbiamo conquistato il sesto risultato utile consecutivo, con quattro vittorie e due pareggi”. Cosa è cambiato nel Pomigliano con l’arrivo di mister Corino. “Il mister ci ha dato tanta tranquillità e ogni giorno permette a tutti di esprimersi al massimo, di tirare fuori tutto quello che abbiamo e possiamo dare sul campo”. Che Matera hai visto? “Sinceramente all’andata mi ha impressionato molto di più rispetto a questa gara in cui solo negli ultimi cinque minuti ha fatto qualcosa in più per vincere la partita. So bene che il pubblico di Matera è molto esigente e anche a me farebbe piacere giocare in questa squadra”. L’obiettivo del Pomigliano? “Cercheremo di conquistare i play-off, non so se riusciremo a raggiungere l’obiettivo ma almeno vogliamo provarci”.
L’ex Pasquale D’Arienzo svela le motivazioni per cui dopo aver firmato il contratto con il Matera ha deciso di giocare nel Pomigliano. “L’ho fatto solo per motivi familiari e Pomigliano mi ha permesso di giocare vicino casa. La mia scelta è stata dettata dal cuore e a Pomigliano mi trovo bene”. Un giudizio sulla tua ex squadra? “Ho visto un Matera in difficoltà. In questa squadra ci sono diversi giocatori di categoria superiore ma non è facile giocare in un campo dove devi affrontare pressioni elevate. Alla fine abbiamo rischiato di perdere ma credo che il pari sia giusto” Pomigliano che ha voglia di play-off? “Per quanto mi riguarda so che l’obiettivo è la salvezza, quindi pensiamo a conquistare prima 47-48 punti e poi si vedrà”.
Il direttore sportivo del Matera Luigi Dimitri, che ci tiene tantissimo alle sorti del Matera e che probabilmente è stato chiamato in causa dalla società anche in previsione di un progetto a lungo termine, commenta così l’esonero del tecnico Pino Giusto. “E’ una decisione congiunta che è stata presa dalla società. In 25 anni che faccio calcio non mi è mai successo di vivere una situazione del genere. Adesso dobbiamo decidere chi dovrà sostituirlo in panchina”. E’ molto probabile la società non si affiderà ad una soluzione interna e quindi anche quest’anno si apre a Matera il toto-allenatore. Lo scorso anno la scelta è ricaduta su Foglia Manzillo con tanto di rivoluzione dell’organico a disposizione, questa volta si spera che il direttore sportivo Dimitri possa indicare la persona perfetta per una squadra chiamata a vincere il derby di Pisticci per riscattare almeno in parte le ultime delusioni.
Interviste di Michele Capolupo e Carlo Abbatino
{phocagallery view=category|categoryid=85}
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 22^ GIORNATA
ANGRI – PISTICCI 1-1 Reti: 43’ rig. D’Aniello (P), 62’ Russo (A)
BITONTO – OSTUNI 0-0
FASANO – FRANCAVILLA FONTANA 0-0
GROTTAGLIE – ISCHIA 0-1 Rete: 90’ Trofa (I)
MATERA – POMIGLIANO 1-1 Reti: 34’ Bartoli (M), 55’ Auricchio (P)
NEAPOLIS M. – FRANCAVILLA IN SINNI 2-1 Reti: 23’ Fontanella (N), 42’ Pastore (N), 82’ Marsico (F)
PIANURA – CASARANO rinviata
SANT’ANTONIO ABATE – TURRIS 1-2 Reti: 1’ Siano (SA), 44’ Teta (T), 46’ Longobardi (T)
SIBILLA BACOLI – CASERTANA 1-2 Reti: 31’ Zinno (B), 81’ Olcese (C), 89’ Gilfone (C)
(riposa FORZA E CORAGGIO)
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 23^ GIORNATA
NEAPOLIS MUGNANO * 49
PIANURA **46
S. ANTONIO ABATE 41
CASERTANA 39
FORZA E CORAGGIO * e FRANCAVILLA IN SINNI 38
CASARANO ** 37
POMIGLIANO 30
MATERA e ANGRI 29
GROTTAGLIE * 26
TURRIS 25
BITONTO e OSTUNI 24
ISCHIA ** 22
FRANCAVILLA FONTANA * 19
BACOLI ** e PISTICCI ** 15
FASANO ** 10
* hanno osservato il turno di riposo.
**Pianura, Casarano, Pisicci, Fasano, Ischia e Bacoli una partita in meno
PROSSIMO TURNO – 24° giornata
domenica 7 febbraio 2010 ore 14,30
PISTICCI – MATERA
OSTUNI – GROTTAGLIE
FORZA E CORAGGI – FASANO
FRANCAVILLA FONTANA – ANGRI
ISCHIA– NEAPOLIS M.
POMIGLIANO – BACOLI SIBILLA
CASARANO– S. ANTONIO ABATE
TURRIS – BITONTO
CASERTANA – PIANURA
riposa FRANCAVILLA IN SINNI
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 23^ GIORNATA
13 RETI: Russo (5 rig.) (Turris)
12 RETI: Del Prete (Francavilla PZ) Albano (1 rig.) (Matera)
11 RETI: Olcese (2 rig.) (Casertana) Manzo (3 rig.) (Pianura)
10 RETI: Sergi (2 rig.) (Neapolis, 9 a Ischia) Bonanno, Moxedano (1 rig.) (Neapolis)
9 RETI: Villa (4 rig.) (Casarano) Fontanella (Neapolis) Maffucci (2 rig.) (S.A. Abate)
8 RETI: De Sena (Angri) Del Sorbo (Pianura) Auricchio (1 rig.) (Pomigliano)
6 RETI: Tortora (F&C) Malagnino (1 rig.) (Francavilla BR, 5 ad Ostuni) Chisena (Francavilla PZ) Pastore (Neapolis) Sibilli (1 rig.) (Pianura) Siano, Temponi (S.A. Abate) Longobardi (Turris)
5 RETI: Incoronato (1 rig.) (Angri) Zinno (Bacoli) D’Anna (Casarano) De Angelis (Grottaglie) Saurino G. (Ischia) De Palma (1 rig.) (Ostuni)
4 RETI: Galdi (Angri) Genchi (Casarano, 3 a Matera) Salvati, Mallardo, Massaro (1 rig.) (F&C) Ferrari (1 rig.) (Francavilla BR) Marsico (2 rig.) (Francavilla PZ, 3 a Bitonto) Manzillo (Francavilla PZ) Ancora, D’Amblè (2 rig.) (Grottaglie) De Vecchis (Matera) Ausiello (Pianura) Ferrentino (Pisticci)
3 RETI: Solimene (Bacoli) Konte, Armento, De Santis (1 rig.) (Bitonto) Contino (1 rig.), Serao (Casarano) D’Onghia, Jalo (Fasano) De Falco, Cantile (F&C) Paglialunga (Francavilla BR) Carretta (Matera) Somma (Neapolis) Mattera, Galdean (Pianura) Vallefuoco, Lupacchio (Pisticci) Alizzi (Pomigliano) Costantino, Tedesco (1 rig.) Sekkoum (2 rig.) (S.A. Abate) Noviello (Turris)
2 RETI: Carnicelli, Vitagliano (Angri) Di Domenico (1 rig.), Ingenito (1 rig.) Majella (2 rig.) (Bacoli) Persia, Gargiulo, Di Pierro (Bitonto) Calabro, Bonaffini, Palazzo, Presicce (Casarano) Monaco, Mautone, Bencardino (Casertana) Troisi, De Carlo (F&C) De Tommaso (Francavilla BR) Di Sanza (Francavilla PZ) Hurtado, Cornacchia (Grottaglie) Trofa (Ischia) Mazzoleni, Salemme (Matera) Laviano (Neapolis) Salomone (Ostuni) De Luca, Manzi (Pianura) Rovira, D’Aniello (1 rig.) (Pisticci) Cutolo, Picci (1 rig.), D’Avanzo (2 rig.), Mollo, De Santo (Pomigliano) Vitale (Turris)
1 RETE: Grillo, Della Femina, Amarante, Cacace, Ferraioli, Alterio, Venditto, Russo (Angri) Poziello, Compierchio, Mariniello (Bacoli) Laus, Montefusco, Fiorentino, Colangione, Falanca (Bitonto) Aragao, Caracciolo, Crinò, (Casarano) Di Lauro, Falco, Guadagnuolo, Torrens, Florindo, Raucci, Morra, Pinto, Gilfone (Casertana) Capocchiano, Evacuo, Schiavone, Langiotti, Tateo, Fiscina, Piovan (1 rig.) (Fasano) El Ouazni, Caruso, Fiscariello, Formato (F&C) Micieli, Di Tacchio, Paciullo, Maraschio, Schirinzi (Francavilla BR) Verdesca, Gioia, La Neve (Francavilla PZ) Quaranta, Marchi, Fraschini, Taurino, De Giorgi (Grottaglie), Onesti, Merolla, Monti, Sogliuzzo (Ischia) Leta, Campo, Branda, Diop, Logrieco, Bartoli (Matera) Barone (Neapolis) Candita, D’Elia, Miccoli, Barnaba, Radicchio (1 rig.), Salzano, Foschini, De Simone (Ostuni) Improta, Ventre (Pianura) Grieco, Fortunato, Basile, Di Maria (Pisticci) D’Arienzo, Cini Noya, Giliberti, Lo Coco (Pomigliano) Conte, Vitiello, Circiello, Iovene, D’Aniello (S.A. Abate) Follera, D’Angelo, Vivona, D’Ambrosio, Teta (Turris)
redattore se è possibile, potresti inserire nello scrivee le formazioni anche il modulo di gioco?
cioè 4-4-2, 4-3-2-1 oppure 4-3-3 ecc.
solo per una maggiore chiarezza, per far capire meglio a chi come me non può andare allo stadio?
grazie
Il formidabile talento visionario del compianto regista horror italiano LUCIO FULCI ha finalmente un suo erede: V. CARUSO!
Nel suo ultimo intervento su Matera sport news: “DIFFICILE OPPORRE UNA SOLDA RESISTENZA CONTRO I FENDENTI DELLA MALASORTE E DELL’INCOMPETENZA ARBITRALE….L’AMBIENTE ROMPE IL GIOCATTOLO DANDO SFOGO AL PROPRIO ISTINTO AUTODISTRUTTIVO…L’ARRIVO DI DIMITRI E L’IMPORTANZA DI UN’EVENTUALE VITTORIA DELLA COPPIA ITALIA SONO STATI RECEPITI IN MANIERA FREDDINA DALL’AMBIENTE”.
Secondo me queste sono visioni, attenuanti assurde alla pokezza tecnica della squadra, colpevolizzazione dell’ambiente (in altre piazze l’ambiente sarebbe stato molto + caldo rispetto a quello nostro ke definirei signorile) e disinformazione sull’umore della piazza (è da anni ke cerkiamo un DS del genere e la reazione al suo ingaggio è stata tutto tranne ke fredda, per nn parlare di quanto contiamo sulla coppa Italia).
IL GRAN FINALE DEL SIG. CARUSO: “DS CHE POTEVA E DOVEVA ESSERE PRESO IN ANTICIPO”…ma pensa ke la nostra memoria sia così a breve termine da nn ricordare tutti i suoi articoli dove si univa al coro “il DS nn serve..ecc..”.
MATERA MERITA + RISPETTO!
disertate,solo cosi si svegliano.sono stati troppo coccolati
ma quale grande conoscitore di calcio è sto caruso? scrivono cani e porci su quel giornale,psedo giornalisti e pseudo appassionati di calcio,facciamo scrivere anke a pinuccio e tonino di serra venerdì,tanto il livello è quello!
meglio fisertare che vedere ste 4 signorine.ho messo un attimo su fcmateratv e le dichiarazioni di pseudo giornalisti sportivi sono sempre piu’irritanti.oggi per loro la contestazione è dovuta solo al fatto che i tifosi amano il matera…e invece non è solo quuesto.la protesta è contro questa soicietà.la piu’incompetente della storia del matera calcio
andate a lavorare INCOMPETENTI IN CAMPO,DIETRO LA SCRIVANIA E DIETRO LE TELECAMERE.questi credevano che dimitri fosse un attaccante.savino è nat mazzoleni..in 2 fanno 77 anni e se ci metti martinelli a fianco arriviamo al secolo.VERGONATEVI TUTTI DAL PRESIDENTE ALL ULTIMO PANCHINARO
ORA SIAMO PROPRIO SICURI CHE SE NON CAMBIA QUESTO ALLENATORE SIAMO IN PERFETTA MEDIA RETROCESSIONE DIRETTA,VISTO CHE PAREGGIAMO IN CASA E PERDIAMO FUORI E PER GIUNTA CON L’ASSENZA DI GENCHI,NON RIUSCIAMO NEPPURE A SEGNARE.
STIAMO PAGANDO GLI ERRORI DI QUESTA SPECIE DI DIRIGENTI CHE SOLO A CHIUSRA DEL MERCATO DI RIPARAZIONE SI ACCORGONO CHE MANCAVA UN DIRETTORE,FANNO ANDARE VIA L’ATTACCANTE SENZA SOSTITUIRLO ECC,ECC. SPORTIVO,DIMETTETEVI TUTTI IN MASSA,AFFIDATE LA SQUADRA A CHI CONOSCE QUESTO MESTIERE.
Ma chi è questo idiota? Il Ministro della Cultura Popolare di epoca fascista??? Come si fa a dire tante str…ate????
non credo ke matera merita questo…..con 4 ragazzini insieme a raimondi la gradinata ruggiva…..PAREGGI IN CASA E SCONFITTE FUORI….OGGI FACCIO I COMPLIMENTI E I MIGLIORI AUGURI AL BRAVO MOHAMMED ALASSANI!!!
comunque ragazzi la squadra ha giocato abbastanza bene tranne Savino che non lo vedo in forma .
Alassani è un campione[u][/u][b][/b]…….ci vorrebbe solamente un forte attaccante e un forte difensore
Ottimo!
Tifosi grandiosi…una contestazione con grande stile!!! Tanto di cappello!
GIUSTO:::
SEI RIUSCITO A SVUOTARE LO STADIO DI CALCIO,NOTORIAMENTE SEMPRE AFFOLLATO E FREQUENTATO DAL PUBBLIOCO,ANCHE QUANDO LA SQUADRA ANDAVA MALE!!!MA QUESTI PSEUDO DIRIGENTI HANNO CAPITO CHE IL PUBBLICO NON SOLO NON VEDE I RISULTATI,,MA ANCOR PEGGIO NON SI DIVERTE!!!!IL PRROGETTO E’ FALLITO,GIUSTO DEVI ANDAR VIA E PORTARE CON TE MAZZOLENI,BARTOLI E TUTTI I TUOI PUPILLI,DI QUESTI E DI TE NON ABBIAMO DI COSA FARCENE!!!!VOGLIAMO DANZA,VECCHIO CUORE MATERANO!!!!
che vergogna…che squallore…mai avuto un cammino così in casa, neanche nel fallimentare campionato di serie B in cui siamo retrocessi! e in qualunque campionato, anche nei peggiori! Una sola vittoria in casa (perchè quella coi ragazzini non conta).!!!! assurdo!!! Con un cammino così solo unacosiddetta “dirigenza” di questo tipo non ha ancora cambiato allenatore!! Sarebbe quantomeno DOVEROSO! ma aldilà di tutto, avete visto che squadra è riuscito a mettere in campo Misgter Giusto? ma ci rendiamo conto? non sapevano neanche i giocatori stessi dove mettersi!! e poi, tenere il migliore che abbiamo ancora in panchina!! tanto gioca Mazzoleni che ripara tutto! no ragazzi…questo allenatore non è proprio normale. Questo deve essere scappato da qualche seduta collettiva di psicoterapia! Anche questa partita NON l’ha vinta LUI! io sono stanco di andare a prendere freddo e umiliazioni. Dopo Pisticci (se non si vince o non cambia allenatore) GIURO! non ci torno più a vedere quello spettacolo demenziale. Mi spiace per Albano, questa volta devo ammettere che ha dato l’anima in campo. è stato bravo…ma non è bastato. Addio serie C e Addio coppa Italia…
A inizio stagione solo di una cosa ero convinto: che mai avremmo fatto piu schifo dello scorso anno. Ero convinto che in mano avevamo una squadra che almeno era stata fatta con criterio. Invece ancora una volta si sono fatti errori di valutazione grossolani, come affidare la gestione della squadra totalmente a giusto, che ha portato gente come Diop Bartoli Genchi Scudieri Catalano Campo Mazzoleni. Gli altri non so chi li ha portati e non mi interessa. Però ora i playout sono a meno 6 con turris e ostuni che viaggiano al doppio di noi. Quindi cari ragazzi scordiamoci della Coppa Italia, e pensiamo a salvarci perchè ci vogliono almeno 50 punti per la sicurezza. Prima cosa via Giusto e ingaggiamo un allenatore che con Dimitri faccia VIBRARE i muri dello spogliatoio, a febbraio vediamo di vincere un paio di partite e smettiamolo di parlare solo di Coppa Italia perchè la situazione sta precipitando in campionato e in Coppa potrebbero arrivare con la tensione a mille!!!! QUEST’ANNO DAVVERO INIZIO AD AVERE PAURA, QUESTE SONO LE CLASSICHE STAGIONI CHE SE NON STERZI VAI NEL BARATRO!!!! UNA MALEDIZIONE QUESTA C… DI SQUADRA…..
Per PUDORE solo per quello dovrebbe dimettersi perchè solo a pensare ai risultati ottenuti cè da scappare pieni di vergogna!!!! e invece nulla BHO??
Comunque per tutti quelli che calcolano ancora guardando avanti ricordo che siamo a -4 rispetto al girone di andata!
UN PLAUSO AI TIFOSI BRAVI BRAVI DAVVERO!!! e mò la televisione come farà a dire che sono contestati da pseudo tifosi e non da quelli della gradinata??? comunque resta solo una sola parola VERGOGNATEVI
Da inguaribile ottimista cerco di vedere le cose meno buie di questa ennesima domenica deludente.
1 LA CONTESTAZIONE: la definirei perfetta, peccato solamente per quei poki signori entrati in gradinata prima del fiskio d’inizio (totalmente vuota sarebbe stata ancora + eclatante), per aver esultato dopo il nostro goal (anke se la maggior parte dei tifosi è rimasta indifferente) e per nn aver accompagnato con un flagoroso applauso il pareggio del Pomigliano..in questa maniera, a mio parere, avremmo reso ancora + evidente la nostra disapprovazione.
2 ALASSANI: sembra assurdo, ma un calciatore ke nn giocava una partita ufficiale da circa 2 anni è risultato il migliore dei 22 in campo. Velocissimo, ottimi assist (per Albano in giornata nera), stop impeccabili e buona fase difensiva…l’inizio è promettente, spero ke dopo poke partite nn s adegui alla mediocrità della nostra formazione.
3 VOCI DI GRADINATA SULL’ACCREDITO: pare che l’admin di questo sito abbia riavuto l’accredito, sarà vero???
Ma chi diavolo è ‘sto Caruso? VERGOGNA!!!
LO DICO DA TANTO TEMPO…MEGLIO FRANCO DANZA CHE QUESTO C….A QUESTO PUNTO!!!
Condanno il gesto violento nei confronti di A.R. di TRM, ma una piazza esasperata nn meritava gestacci del genere.
MATERA MERITA RISPETTO!!
una delle giornate più nere del calcio materano per colpa questa gente che ci ha ridicolizzata in tutta italia e di quei pseudo-giornalisti che la circondano.Solo qua succede che un allenatore che non vince da dieci giornate non è stato ancora cacciato….siamo veramente all’assurdo!!!!!!!!!
cerchiamo di dividere luci e ombre di questa giornata…
LUCI:
1) Alassani è un vero campione:tenace, gran corridore, altruista, desideroso di giocare e con ottimi piedi (2 assist per albano…)
2)il primo tempo di Mazzoleni: dietro gli ataccanti (come nel primo tempo) da bellissime palle e permette di non saltare il centrocampo come si fa spesso con lanci lunghi
OMBRE:
1)Albano sbaglia troppo (va bene, è capocannoniere ma un attaccante non puo sbagliare 3 tiri cosi facili…)
2)D’angelo:il problema in porta è tutt’altro che risolto….
3)manzo:tanto è alto, tanto è stupido tatticamente
4)il secondo tempo di mazzoleni: diventa un 5 difensore (secondo me per ordine di giusto) e sparisce da qualunque azione
5)savino:spero sia solo fuori forma sennò…..
Era ora!!!! Sarà un caso ma tutte le squadre che hanno cambiato allenatore stanno facendo bene. Noi come al solito arriviamo dopo.
Adesso però speriamo che il nuovo all. non guardi in faccia nessuno e mandi in campo i più in forma senza guardare i nomi e l’età. Per quanto riguarda noi tifosi dobbiamo capire che il Matera è di tutti. I dirigenti passano ma il Matera resta e non conviene a nessuno che retroceda.
Si arriva sempre troppo tardi a queste decisioni,lo è stato x il DS,lo è stato x l’esonero..nel frattempo abbiamo perso un campionato,e il pubblico è arrivato all apice della sopportazione,quindi io mi skiero dalla parte del tifoso!
detto questo probabilmente se le cose sono vere….
il calcio a matera è finito!
Bisogna ammettere che non si è smentito nemmeno oggi. Stava affondando insieme alla squadra e invece di mettere l’unica punta che aveva in panchina (Branda) e togliere Mazzoleni o Carretta(oggi inutile), ha messo altri due centrocampisti. Ottuso fino alla fine!!!!!
non sono d’accoro con te perchè Bartoli è uno dei pochi in questa squadra che ha sempre lottato facendo sembre buone prestazioni ,a differenza di Campo e Mazzoleni che non hanno dato quello che si aspettava la tifoseria da loro
C’e’ sempre nei vostri messaggi quel qualcosa che manca ….
PErche’ non raccontate “I FATTI” mai in maniera chiara e cristallina?
Non solo in questo caso ma anche per tante altre cose successe in passato.
Sembrate i servizi segreti.
A.R. ha subito una (o una pseudo) aggressione …. PERCHE’ ?
Quali sono i gestacci?
Illuminate anche chi (come me) mangia la braciola la domenica.
Ciao
Dimitri se deve portare altri giocatori come Savino è meglio di no ,sta sei kili sopra e và ad 1 all’ora
sarò scemo ma vedo il bicchiere mezzo pieno…abbiamo scoperto di avere un grande giocatore e con il nuovo allenatore potremmo solo migliorare..ci fosse solo il campionato sarebbe già una stagione fallimentare ma nn dimentichiamoci la grande possibilità della coppa…IL PASSATO LO RIMPIANGE CHI NON HA FUTURO..domani è già il futuro…stringiamo i denti e cerchiamo di andare avanti…!!FORZA RAGAZZI…
P.S. la violenza non è mai giustificata
Certo che sei un pò troppo curioso per uno che la domenica mangia la braciola. Va bè, stasera mi sento buono e voglio accontentarti. A fine partita, come già successo nei 90 minuti, dalla gradinata si è levato un coro contro i giornalisti: dalla postazione di TRM, di fronte, hanno risposto con un applauso ironico e gli ultrà hanno reagito facendo irruzione nello spazio dietro la tribuna dove in quel momento si trovava Andrea Rospi che è stato aggredito. Tutto chiaro? Bè, mò deliziaci con un altro dei tuoi irresistibili commenti “contro-corrente”!
questo mi sa di foglia manzillo…a questo punto del campionato serve uno esperto che ci riporti sulla retta via.è rischioso mettere un matera cosi rovente nelle mani di uno che ha allenato primavera e squadre d eccellenza.uguale all’anno scorso ma andatevene (la società) per favore
Rizzo è un disastro…..!!!!..è incredibile come si possa sbagliare ancora…!!!..esonerato tutti glianni…!!!!…fermo da un’anno…!!!!!….invece di prendere un’allenatore di categoria prendiamo un’allenatore pluriesonerato…e incompetente della categoria…!!!!…MI AUGURO CHE NON SIA COSI’…!!!!!!!….DIMITRI…DIMITRI…MA CHE STAI COMBINANDO…!!!!!!!!
è uno ke sta al giornalismo come fragrasso sta al mondo del calcio.uno di quelli che scrive sotto dettato della società
se lo prendono vedrai ke ad aprile lo esonerano e finisce la stagione il fenomeno danza colui che traghetta società allo sbando a salvezze impreviste al ultima giornata …ne danza ne rizzo.ci vuole un allenatore esperto davvero
l’allenatore sarà eugenio fascetti ex bari
Ahhh … ultima cosa, per la questione delle braciole domenicali forse ti sei perso qualche puntata precedente …
Sono sempre stato [b]ironico[/b] (spero di non essere picchiato per questo) sul modo di pensare ULTRAS fondato sul concetto che se non vieni allo stadio e in trasferta non sei autorizzato a parlare…… ahahahahhaaha ….
Dimmi … quanto e’ limitata questa visione ? GUARDATE LE TRAVIIIIII non le pagliuzze
Da quel momento mi sono dichiarato mangiatore di braciole domenicali e continuo a parlare.
Tutto qui B)
Jessica Rizzo?
Mi auguro di sbagliare, ma ho il sospetto che non hanno capito ancora nulla, oppure è tutto programmato. Ora dopo Savino (37 anni, da 1 anno fermo e si vede), Rizzo (fermo da 1 anno, giovane, inesperto, spesso esonerato e assoluamente inadatto a una piazza diventata bollente come Matera)o Miggiano ci manca solo che per rinforzare l’attacco prendano Pasculli e per il centrocampo Barbas. Invece ci voleva un tecnico stile Auteri o Giacomarro, per intenderci un sergente di ferro. Ho l’impressione che Rizzo completerà la frittata che ha iniziato Giusto. Incredibile. Solo a Matera succedono queste cose. Spero che il Rizzo sia solo un nome uscito per errore e che invece prendano uno più esperto. Non dicessero che col mercato chiuso non ci sono più neanche allenatori in giro, tranne Rizzo. Di fronte a questa affermazione, credo che avrei difficoltà a ritornare al XXI Settembre. Società e D.S. ma a che gioco stiamo giocando?
Non e’ che io voglio essere per forza contro corrente… diciamo che sono contro corrente nei confronti di questo vostro modo di vedere lo sport, io ne ho un altro tutto qui. Non ho mai detto che voi siete contro corrente nei confronti del mio modo di vedere lo sport.
Questioni di punti di vista, o di punti di “NON” vista, non credi?
Passiamo a TRM.
Si era parlato di GESTACCI, tu hai solo parlato di applauso ironico.
Ora magari ci sono stati anche i gestacci e non l’hai scritto; se mi fermo a quel che hai scritto devo dedurre che gli ultras sono dei santi.
Cori contro TRM (immagino insulti).
TRM risponde con un applauso ironico (giusta risposta secondo me).
Gli ultras fanno irruzione … cos’e’ ? Bruciava il fondoschiena?
ONORE AI DIFFIDATI … e’ cosi’ che si dice?
No aspè, intanto spiegami perchè mi dai del “voi”. Io qui rappresento solo me stesso ed esprimo solo le mie personalissime idee ed opinioni.
Poi, riguardo la questione delle braciole, forse anche tu non hai colto la mia sottile ironia…O forse credi di avere l’esclusiva? Già, e magari non ti accorgi che spesso i tuoi interventi suonano stucchevoli e fuori luogo.
Quanto infine all’episodio di ieri, due precisazioni: i cori non erano contro TRM ma, così come lo striscione, contro la stampa in generale (“giornalista pezzo di m…a!”); ed ovviamente condanno senza attenuanti il gesto di violenza subito da Andrea Rospi. Peccato, perchè come domenica scorsa, anche ieri i gruppi organizzati erano stati eccezionali.
…SAI QUANTI APPLAUSI IRONICI VORREMMO NOI FARE AI "GIORNALISTI" CHE CI RIDONO CANDIDAMENTE IN FACCIA????!!!! PURTROPPO NON POSSIAMO…LORO SI, PERO’…SONO ANNI CHE CI DERIDONO QUANDO LEGGONO I NOSTRI MESSAGGI "NON IN LINEA"….O QUANDO NON LI LEGGONO PROPRIO…A COSA SERVE LA LORO TRASMISSIONE "INTERATTIVA"?? CONDANNA PER QUALSIASI FORMA DI VIOLENZA(SEMPRE!!!!)…MA ANCHE DALL’ALTRA PARTE SI DEVE SMETTERE DI FARLA, E LO RIBADISCO A CHIARE LETTERE…IL MICROFONO NON E’ NESSUNA ARMA, NE’ PER DERIDERE NE’ PER CENSURARE.
Caro direttore generale, ma non avevi detto un bel giorno, con tanto di superbia, che il d.s. non serviva? E invece il 6 dicembre 2009, giorno di Matera-neapolis, che Giusto sarebbe rimasto fino alla fine della stagione sulla panchina del Matera, con tanto di invito ai tifosi che lo contestavano a mettersi l’anima in pace o a non venire piu allo stadio? Io personalmente fin quando non vedrò piu tra l’ORGANIGRAMMA SOCIETARIO tutti quei signori non verrò piu allo stadio. Ma è mai possibile che una società di serie D debba avere tutti i figuri che sono elencati in questo ORGANIGRAMMA? Se volete date un occhiata qui: http://www.fcmatera.it//content/view/29/62/
MATERA NON MERITA TUTTO QUESTO VERGOGNATEVI AVETE SCHIFATO LA GENTE!!! ALMENO PRIMA LA GENTE CON RAIMONDI E PADULA SENZA UNA LIRA LA GENTE VENIVA AL CAMPO SPUTAVA SANGUE PERCHE’ VEDEVA UNA SOCIETA E UNA SQUADRA CHE FACEVA QUEL CHE POTEVA!!! ANDATE A FARE CALCIO A PISTICCI O A FRANCAVILLA
Allora non avete capito che sta società 1 ne fa e 100 ne sbaglia? Dopo aver cacciato GENCHI ora cacciano GIUSTO, che conosce la squadra ed è validissimo. Che schifo. IO sti rimpiazzi non gli voglio, e non ci saranno MATERANSTYLE o MATHAR che tengano.
DANZA ALLENATORE (ha dimostrato di saperci fare e di mettere cuore; lui merita). IL MATERA AI MATERANI
QUEL SAVINO COMUNQUE NON MI CONVINCE PROPRIO. SPERIAMO CHE ALMENO DIMITRI NON SIA UNO SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE.
D’ACCORDISSIMO!
.. ma vi rendete conto?…nn si sà ancora ki dovrà allenare il matera e già si giudica?…e ammesso ke sia Rizzo è mai possibile ke questo deve essere già criticato senza ke gli sia data la possibilità di lavorare?…equilibrio signori..ci vuole più equilibrio…aspettiamo… :whistle:
Già tutto incredibile, materani datevi una calmata, non è che se un allenatore è stato esonerato da qualche parte sia scarso, questo Rizzo sò solo che ha vinto quasi tutto nel campionato Primavera e se su di lui garantisce dimitri ben venga! Le scelte cari miei non le fanno piu cinnella perniola e fragasso ma uno che di calcio ci vive da anni: le scelte che dimitri farà potranno essere anche sbagliate ma non saranno mai FALLIMENTARI come quelle fatte da questi signori in 3 anni. Con dimitri potremo anche non raggiungere l’obiettivo ma almeno un obiettivo minimo lo potremo raggiungere. Questi x anni ci hanno promesso la vittoria del campionato e alla fine manco i playoff abbiamo visto. Tutti criticano Savino ma si sono scordati che non giocava da 6 mesi ed è alla prima settimana qua!!! I problemi stanno a monte….
Idol … la gradinata secondo me e’ molto piu’ POTENTE di TRM.
Uno striscione in gradinata come quelli di domenica sono molto piu’ di un messaggio non letto o di risposte ironiche.
Se risulto stucchevole non ci posso fare niente.
Fuori luogo … mmmm … no :cheer:
alcune domande…ma perchè nessuno parla dei punti persi a causa dei portieri imposti dalla società?…fenomeni!…insieme al loro preparatore over 80?????..secondo voi è normale esonerare un allenatore a cui viene smembrata la squadra..fatto fuori da un direttore sportivo solo per fare allenare un suo uomo su cui arrotondare un po’ i magri guadagni degli ultimi tempi…l’unico acquisto fatto per ora è un giocatore con 5 chili sopra, fermo da quasi due anni e in un ruolo in cui c’era una minima alternativa!è colpa di Giusto se l’ok a giocare per il ragazzo straniero bravo, migliore in campo domenica, è arrivato solo nell’ultima settimana e Logrieco è stato fermo fino a venerdì e di certo nn poteva giocare dall’inizio?