Questa sera nell’Auditorium “Gervasio” a Matera per la stagione concertistica 2023/2024 è stato proposto al pubblico il concerto “Anima soul” con il cantautore Ola Onabulé accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Marco Battigelli. Ospite il pianista e arrangiatore Tobias Becker.
Ola Onabulé ha eseguito live numerosi brani del suo repertorio: Throwaway notion, Exit wound, Ballad of the star crossed, The old story, I knew your father, The meaning of love di Michael McDonald, Fragile di Sting, dal suo repertorio And yet, Tender heart, So they say, Spain di Chick Corea e All the things you are di Jerome Kern e Oscar Hammerstein II.
Nato in Gran Bretagna e cresciuto in Nigeria, Ola Onabulé è autore delle sue stesse composizioni. Privo di cliché, ricorda i grandi cantautori degli Anni Sessanta e Settanta. La sua musica supera i confini, unendo influenze jazz, soul e world music per giungere ad uno stile altamente identificabile. Suoi modelli ispiratori, fra gli altri, gli africani Fela Kuti e King Sunny Ade, i grandi del soul americano (Stevie Wonder, Donny Hathaway), il rhythm and blues di James Brown e il jazz di Miles Davis.
Ola, artista di consumata esperienza, ha scelto un percorso personale, scrivendo e producendo nove album con la sua etichetta, la Rugged Ram Records. Con intensità emotiva e sofisticata teatralità, utilizza l’intero palco, coinvolgendo il pubblico, con uno straordinario virtuosismo vocale intervallato da una narrazione di grande emozione. Fra i più recenti riconoscimenti attribuiti a Onabulé: Best albums of 2019 (Downbeat), Best releases 2019 (All about jazz) e The most popular releases 2019 (Jazz in Europe).
CLICCA QUI PER IL LIVE DI OLA ONABULÉ – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI OLA ONABULÉ – PARTE 2
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)