Il lucano Vincenzo Di Sirio è stato nominato segretario regionale Democrazia Cristiana guidata dal segretario nazionale Angelo Sandri. Di seguito la nota integrale.
Con la nomina a segretario regionale Vincenzo Di Sirio avvenuta in data 9 gennaio 2024, la Democrazia Cristiana prosegue intensa l’azione di rilancio e riorganizzazione su tutto il territorio Nazionale dopo lo svolgimento del 24^ Congresso Nazionale della Democrazia Cristiana che si è svolto a Roma il 15 e 16 dicembre 2023.
Congresso svoltosi in continuità dal 1994, nel quale il segretario nazionale Angelo Sandri ha voluto ricordare l’iter politico e giuridico che ha interessato la DC in questi ultimi 20 anni, sottolineando e ribadendo che la Sentenza della Corte di Cassazione a Sezione Unite numero 25999 /2010 ha sentenziato in maniera inappellabile, la persistenza politica e giuridica del partito dello Scudo Crociato in piena continuità con il partito che fu di Don Sturzo, De Gasperi e Aldo Moro.
A seguito della nomina di Segretario Regionale, Di Sirio ha ricevuto telefonate e messaggi di stima e congratulazioni, vista anche la storia familiare politica che lo lega allo scudo crociato, in quanto il padre Antonio Di Sirio, già Sindaco e segretario di partito della DC di Castronuovo di Sant’Andrea, è stato uno dei referenti dell’area sud Basilicata dell’allora Colombo già Presidente del Consiglio dei ministri e dei parlamentari Molinarim, Sanza e Boccia.
Vincenzo Di Sirio dichiara: “E’ iniziato questo nuovo percorso della Democrazia Cristiana che mi onoro di rappresentare in questa Regione una nomina di grande prestigio e anche di responsabilità che mi vede già a lavoro in questi giorni, in vista delle elezioni regionali che la Basilicata dovrà sostenere nei prossimi mesi.
Inizia così una nuova era in Basilicata che vede al centro di tutto la vera politica, quella fatta tra la gente, nelle strade, nelle sezioni, che si stanno nuovamente costituendo su tutto il territorio Regionale, anche grazie alla partecipazione di chi ha sempre creduto e sostenuto la Democrazia Cristiana, quella vera.
Finalmente si è riorganizzato il partito che ha fatto grande l’Italia, ed è notizia di queste ore che oltre una quindicina di partiti, associazioni, movimenti hanno aderito al progetto di rilancio e riunificazione, il cui obiettivo principale è la volontà di ricollegarsi all’entità politica Democrazia Cristiana con simbolo lo scudo crociato di colore rosso su fondo bianco con scritta Libertas.
“Sarà mia premura fare riavvicinare i giovani alla politica , dare voce a loro, ai loro problemi, alle loro necessità e indirizzarli verso un futuro certo e dignitoso, per loro e per le generazioni future.
Inizia con questo nuovo anno anche il tesseramento 2024 su tutto il territorio regionale e ringrazio fin da adesso chi ha aderito e chi ha intenzione di aderire a questo partito che è stato e sarà ancora protagonista dell’Italia e soprattutto del Mezzogiorno”.
Alcide De Gasperi: “Ci sono molti che nella politica fanno solo una piccola escursione , come dilettanti ed altri che la considerano e tale è per loro come un accessorio di secondarissima importanza. Ma per me fin da ragazzo , era la mia carriera, la mia missione”,