Giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 21 nella sede dell’APS Casa Rosa in via Santa Maria 26A a Tolve sarà proiettato “Erasmus in Gaza”, documentario del 2021 di Chiara Avesani e Matteo Delbò. L’evento inaugura “Cinema per la Palestina”, edizione speciale di AltroCinemaPossibile, rassegna ideata e curata da Zer0971 ETS e Casa Rosa APS
Il documentario offre un punto di vista privilegiato per comprendere la vita a Gaza prima della crisi del 2023; tra conflitto costante e vita di ogni giorno, attraverso gli occhi di uno studente italiano di medicina in Erasmus.
Riccardo, 24 anni, laureando in medicina dell’Università di Siena, è il primo studente al mondo a partecipare al programma europeo di scambi universitari Erasmus; nella striscia di Gaza. Entrare a Gaza però non è facile, e quando il conflitto armato si riaccende violento, Riccardo è costretto a prendere delle scelte difficili, per sé e per le persone intorno a lui. Ma il confronto e la presenza dei suoi nuovi amici e colleghi sarà l’elemento di forza e coraggio che gli permetterà di superare paure e attraversare insidie professionali e umane, realizzando, oltre ogni aspettativa, il sogno di diventare un medico chirurgo. Un racconto universale di formazione, amicizia, coraggio e amore di un millennial che vuole solo inseguire il suo futuro.
Durante la rassegna ci sarà anche una raccolta fondi per l’emergenza a Gaza tramite Gazzella Onlus, che da anni supporta l’assistenza e cura dei bambini palestinesi feriti da armi.
Tutte le proiezioni si terranno nella sede dell’APS Casa Rosa.
L’accesso per assistere alle proiezioni è libero e senza prenotazione.