Venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 17,30 nella sede Auser in Via IV novembre, nel centro storico di Potenza è in programma l’incontro sul tema Parliamone! Saharawi: cosa succede?, un incontro su origini e motivazioni del conflitto nel Sahara Occidentale organizzato da Circolo SVA Legambiente Potenza, Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata e Circolo Auser Comunità Solidale Potenza.
“Parliamone!” è un ciclo di incontri di approfondimento, dedicato ai conflitti in corso sul nostro Pianeta; le iniziative prendono in considerazione sia gli eventi al centro delle cronache che i “conflitti dimenticati”.
Il terzo appuntamento della rassegna è dedicato alla lotta del popolo saharawi e alla conoscenza di motivazioni, storie e origini del conflitto in corso nel Sahara Occidentale. Dialogheranno con noi:
– Fatima Mahfud (Rappresentante del Fronte Polisario in Italia);
– Massimiliano Caligara (Presidente Circolo Legambiente “Gli Amici del Lago” APS, attivista Saharawi, cooperante, membro e socio fondatore della “Rete Saharawi”).
Gli ospiti guideranno la discussione, all’interno di una serata dedicata all’ascolto e al confronto su tematiche complesse e di grande attualità politica e sociale.
Il confronto verrà moderato dai rappresentati delle Associazioni promotrici, che stimoleranno la partecipazione del pubblico e l’interazione dei partecipanti con l’intento di creare un dialogo ampio e approfondito. All’interno del dibattito è previsto anche l’intervento di volontarie e volontari della sede Auser di Rivello (PZ), che racconteranno i progetti di scambio ed accoglienza di giovani della comunità saharawi attivati sul territorio lucano.