Sabato 27 gennaio 2024 la Prefettura di Matera celebra la giornata della Memoria all’Istituto Pentasuglia di Matera. Di seguito i particolari.
La Prefettura di Matera, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e d’intesa con il Comune di Matera,peronorare il Giorno della Memoria (istituito con la L. n. 211 del 20 luglio 2000) ha organizzato una cerimonianella sede dell’I.I.S. “G.B. Pentasuglia” di Matera, coinvolgendo le scuole secondarie di secondo grado della città lucana. L’evento si svolgerà nella mattina di sabato 27 gennaio, alla presenza di Autorità regionali e locali.
Il programma prevede, in particolare, gli interventi del Presidente della Consulta Provinciale Studentesca, Sanya Bonelli e della docente Rosa Todaro sul “Ruolo della memoria”.
Le scuole secondarie di II grado, rappresentate da una classe per ogni Istituto, esporranno lavori, con diverse modalità di presentazione (video – letture – recitazione – rappresentazione teatrale – performance musicale) sui temi inerenti alle tragiche vicende della Shoah.
La cerimonia si concentrerà quindi sulla consegna, da parte del Prefetto Cristina Favilli, delle Medaglie d’Onore concesse con Decreto del Presidente della Repubblica a tre internati in campi di concentramento nazisti durante la Seconda guerra mondiale, originari del Comune di Grottole,alla presenzadei familiari.