In occasione della Giornata della Memoria al Museo Ridola di Matera è stato proposto al pubblico nel pomeriggio il concerto del pianista e compositore Remo Anzovino dal titolo “Appunti di un viaggiatore”.
L’evento è stato organizzato dal Museo di Matera, Basilicata Circuito Musicale e Orchestra della Magna Grecia.
Tra i più originali ed eclettici interpreti del nostro tempo, Remo Anzovino ha presentato un viaggio tra le mille possibilità espressive e stilistiche del pianoforte, in cui il bisogno di volare diventa suono e il piano raggiunge la forza di un’orchestra.
Nel giorno in cui si fa memoria della brutalità dell’uomo contro altri uomini lasciando profonde ferite sulla storia, Remo Anzovino ha proposto un viaggio musicale che nasce proprio dalla necessità di “non dimenticare di volare”.
“L’anelito di libertà che trasuda dalle note di Remo Anzovino – ha dichiarato il Maestro Piero Romano, Direttore Artistico Orchestra Magna Grecia – rappresenta il modo per onorare, attraverso la musica, il sacrificio di milioni di vittime della guerra, ma soprattutto vuole essere un monito per non commettere gli stessi errori del passato, come purtroppo l’attualità ci racconta. Desidero ringraziare il Museo di Matera per aver condiviso insieme a noi questo intento: fare della musica uno strumento di libertà, di memoria e di fratellanza universale”.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)